ATP Master 1000

Miami Open, Sinner batte Medvedev 6-1, 6-2 e vola in finale

Il tennista pusterese parte subito fortissimo, strappa il servizio al russo nel secondo e nel quarto game e nel settimo e decisivo gioco lascia a zero il russo. Stessa trama nel secondo set dove vince i primi due game, break al quinto e partita

Miami Open, Sinner batte Medvedev 6-1, 6-2 e vola in finale
Ap Photo
Miami Open, la semifinale tra Sinner e Medvedev

Sinner travolge Medvedev per 6-1 6-2 ed è il primo finalista del Master 1000 Open Miami all'Hard Rock Stadium

La partita

Parte subito fortissimo l’altoatesino che strappa il servizio al russo nel secondo game.

Dopo aver tenuto il servizio nel game d’apertura Sinner si aggiudica anche il secondo gioco: 2-0 per l’Azzurro.

Nella parte bassa del tabellone di singolare maschile del Miami Open 2024, la semifinale vede in campo Jannik Sinner ed il russo Daniil Medvedev.

Combattutissimo il quarto game, con al servizio Medvedev, ma Sinner la spunta ed è di nuovo break per il portacolori italiano che va al 4-0 sulla superficie veloce di Miami

L'Azzurro mantiene il servizio nel quinto gioco e il primo successo per il russo arriva soltanto al sesto game. 

Nel settimo game Sinner sale 40-0, guadagna tre set point e va subito a segno: vince 6-1 in appena 33' di gioco con 11 punti di vantaggio.

In apertura di secondo set Sinner guadagna tre palle break, al servizio Medved, ma l’Azzurro con una risposta sulla riga si aggiudica il primo game.

L’Azzurro mantiene il servizio nel secondo gioco ed è 2-0 per Sinner all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens.

Nel terzo game Medvedev mantiene il servizio, così come lo conserva l’italiano nel quarto: 3-1

Ancora un break per Sinner nel quinto game dove guadagna due palle break e va subito a segno portandosi sul 4-1.

L’Azzurro tiene la battuta nel sesto game e si va al 5-1.

Medvedev tiene il servizio nel settimo game, 2-5 per Sinner

Un match che ormai è diventato un classico, i due infatti si sono affrontati ormai undici volte. Il primo match risale a Marsiglia nel “lontano” 2020, l'ultimo questo a Miami.

Negli ultimi 5 incontri, invece, Jannik è diventato la "bestia nera" di Daniil. Il trend si è invertito: l’altoatesino ha vinto lo scorso anno in due finali, a Pechino e a Vienna e poi in semifinale alle ATP Finals, mentre nel 2024 l’unico incrocio è arrivato nella finale degli Australian Open, quando l’Azzurro ha vinto al quinto set dopo aver perso i primi due.

 

 

 

Il russo, testa di serie n. 3, si era qualificato alla semifinale dopo il match nei quarti contro il cileno Nicolas Jarry, numero 22 del tabellone. Il russo ha vinto in due set con il punteggio 6-2 7-6, Jannik Sinner ha superato nei quarti il ceco Tomáš Macháč, n.60 della classifica Atp, per 6-4 6-2 in 1h e 31'. 

Nell’ultimo dei quarti di finale del torneo, il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 11 del seeding, ha battuto la testa di serie numero 1, lo spagnolo Carlos Alcaraz, con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 34 minuti di gioco. Il bulgaro ora scenderà in campo contro il tedesco Alexander Zverev, ed in caso di successo tornerà in top ten a partire da lunedì prossimo.