Vaticano >
L’attività commerciale si trova nei pressi del Pantheon

Papa Francesco e la visita inaspettata in un negozio di dischi a Roma: "Ha passione per la musica"

Papa Francesco e la visita inaspettata in un negozio di dischi a Roma: "Ha passione per la musica" (Javier Martinez Brocal/Rome Reports via AP)
L'anziana proprietaria è una vecchia conoscenza del Pontefice

L'orologio segna le 19 quando Papa Francesco appare nel centro di Roma ed entra in un negozio di dischi nei pressi del Pantheon. Il suo arrivo sorprende e la Fiat 500L bianca attira l'attenzione dei passanti. Dopo dieci minuti scarsi c'è già un gruppo ristretto di curiosi pronti a gustarsi la scena. Smartphone alla mano qualcuno accende la telecamera e riprende.

Così l'uscita privata del Pontefice è diventata pubblica.

Bergoglio è salito di fretta in auto per fare rientro in Vaticano tra le grida "Santo Padre, Santo Padre", il negozio - che richiama un'antica bottega con i vinili in vetrina - ha abbassato le serrande. Nel mentre, alle tante domande, l'anziana proprietaria di Stereosound si è limitata a dire: "È stata una visita piena di umanità".

Raggiunta dal Corriere la donna ha dichiarato: "Bergoglio ha passione per la musica, il Santo Padre era già nostro cliente quando era ancora cardinale (di Buenos Aires, ndr) e passava per Roma".

La Sala Stampa Vaticana ha precisato in una nota: "Il Papa ha benedetto i locali di un negozio di dischi a Roma, recentemente ristrutturato, e ricevuto in dono un 33 giri di musica classica".