Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alitalia-via-i-commissari-straordinari-Giuseppe-Leogrande-commissario-unico-a71cf1eb-9787-4812-a1e9-e9baa9809f81.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La nomina

Alitalia, via i commissari straordinari: sarà Giuseppe Leogrande il commissario unico

"Grazie al nuovo commissario per aver accettato l'incarico. Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia", scrive il ministro Patuanelli

Condividi
I commissari straordinari di Alitalia hanno lasciato l'incarico e al loro posto è stato individuato l'avvocato Giuseppe Leogrande come commissario unico. È quanto fa sapere il Ministero dello sviluppo economico.

Il ringraziamento di Patuanelli
"Voglio ringraziare i tre commissari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari per il lavoro svolto in una situazione di criticità e per la sensibilità istituzionale dimostrata in questi mesi nella gestione di un dossier complesso, che purtroppo non ha portato ad una soluzione di mercato definitiva per la compagnia". Così il ministro Stefano Patuanelli.

"Un ringraziamento va anche al nuovo commissario Giuseppe Leogrande per aver accettato l'incarico. Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia".

Il prestito ponte
Nei giorni scorsi era arrivato il via libera dal Consiglio dei ministri al decreto legge ad hoc per il prestito ponte a titolo gratuito ad Alitalia. Il Consiglio dei ministri ha dato così il via libera alla norma necessaria per assicurare la continuità della compagnia.

Nei giorni scorsi, dopo il passo indietro di Atlantia, è venuta meno l'offerta che ci si attendeva dalla cordata di Fs con Delta, Mef e il gestore autostradale, quindi il Governo ha deciso di intervenire per garantire la continuità dell'operatività almeno per sei mesi. Sicuramente fino a maggio 2020.

Con il decreto legge intitolato 'Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia', l'Esecutivo ha voluto erogare un nuovo finanziamento di 400 milioni di euro, già previsto dal decreto fiscale, che si vanno ad aggiungersi ai 900 milioni già concessi in precedenza.

Previsto un piano di 'riorganizzazione ed efficientamento' per arrivare, poi, alla cessione che sia funzionale alla determinazione, entro il 31 maggio 2020, del "trasferimento dei complessi aziendali" a nuova gestione.

Chi è il Commissario Leogrande
Avvocato del foro di Bologna dal 1992, Giuseppe Leogrande, nuovo commissario unico di Alitalia, e'  conosciuto soprattutto come commissario straordinario e poipresidente di Blue Panorama Airlines. I suoi studi e la sua esperienza professionale sono legati al diritto fallimentare, con particolare attenzione alle procedure di amministrazione straordinaria. Tra gli incarichi ricoperti, quello di responsabile ufficio affari legali del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria e consulente per il gruppo Parmalat; quindi, commissario straordinario dei gruppi Tecnosistemi, Giacomelli e Itea, in amministrazione straordinaria; poi coadiutore del commissario straordinario di Sacaim, di cui diventa commissario straordinario; dal marzo 2014, commissario straordinario di Blue Panorama Airlines in amministrazione straordinaria, arrivando poi alla presidenza della societa' di nuova costituzione, fino al dicembre 2017. Tra i vari incarichi ricoperti, Leogrande e' stato il coordinatore del gruppo di assistenza alla Commissione di studio istituita presso il ministero dello Sviluppo Economico concernente le problematiche attinenti le procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Tra le sue opere, il Commento ragionato alla riforma fallimentare.