Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacco-aereo-Gaza-9-feriti-Intervista-Obama-Haaretzs-72f5c454-4ca3-40bd-9478-d0bef35b56d5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alta tensione

Nuovo attacco aereo su Gaza: almeno 17 feriti. Obama ad Haaretz: basta vendette

Il raid sarebbe stato pianificato in risposta ai razzi sparati dal movimento Hamas. Il presidente Obama, dalle colonne di un quotidiano israeliano, richiama le parti alla moderazione e auspica la fine di atti vendicativi 

Condividi
Resta alta la tensione nella striscia di Gaza. Israele ha sferrato nella notte un nuovo attacco aereo provocando il ferimento di almeno 17 palestinesi, tra cui una donna e due bambini. Il raid sarebbe stato pianificato, secondo quanto riporta la Bbc, in risposta ai razzi sparati dal movimento islamista palestinese Hamas.

"Non tratteremo più Hamas con i guanti", ha poi detto il primo ministro Benyamin Netanyahu riferendosi all'attuale situazione con la Striscia. "Hamas - ha aggiunto - ha scelto di far salire la situazione e pagherà un prezzo pesante per averlo fatto". Il premier ha dato ordine all'esercito di prepararsi a una possibile offensiva di terra nella Striscia. Lo ha fatto durante un incontro al ministero della Difesa, fa sapere un ufficiale israeliano secondo quanto riporta Haaretz.


Intanto dalle colonne del quotidiano israeliano Haaretz, il presidente Usa Barack Obama invita le parti a cessare le violenze, definendo quello attuale "un momento pericoloso" per la regione. Usando un linguaggio dalle sfumature emotive Obama aggiunge, come padre, di non riuscire ad immaginare il dolore provato dai familiari dei tre ragazzi israeliani uccisi e allo stesso tempo di essere rimasto molto colpito dall'insensato omicidio dell'adolescente palestinese.  

"Tutte le parti devono proteggere gli innocenti e ad agire con ragionevolezza e moderazione, non per vendetta", ha detto Obama. Il commento, pubblicato in ebraico, arabo ed inglese, riflette la crescente preoccupazione dell'Amministrazione americana per le tensioni nella regione. Dopo la pioggia di razzi da Gaza, martedì Israele ha lanciato un'offensiva aerea, mobilitando anche 1500 riservisti.

L'intervento sul quotidiano Haaretz è la prima uscita pubblica del presidente Usa, che dopo l'omicidio dei tre israeliani aveva rilasciato solo un breve commento. Obama ribadisce il rapporto di amicizia che lega i due Paesi ma sottolinea di vedere nella soluzione dei due Stati indipendenti, quello israeliano e quello palestinese, l'unica strada percorribile per la pace nella regione.