Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Davos-Renzi-Se-si-concentra-solo-sull-Austerita-Europa-finita-8ad63ec5-3dab-453d-8d2d-acd66ae0bd1f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

World Economic Forum

Davos, Renzi: "Se si concentra solo sull'Austerità, l'Europa è finita"

"So che per l'Italia  è assolutamente importante fare riforme strutturali", precisa il premier Matteo Renzi

Condividi
"Cambiare direzione alla politica europea è molto importante. Voglio essere chiaro: so che per il mio Paese, per l'Italia, è assolutamente importante fare riforme strutturali". Il premier Matteo Renzi dal World Economic Forum ribadisce l'impegno del nostro Paese a fare i cosiddetti "compiti a casa". Allo stesso tempo, però, rilancia: "Il mio Paese deve cambiare se vuole investire nel futuro, ma la politica europea deve capire che il tempo dell'austerità è finito. Perché se si concentra solo sull'austerità, l'Europa è finita". Quanto alle riforme, il presidente del Consiglio precisa: "Questo non è un problema europeo, non riguarda Angela Merkel o David Cameron o François Hollande. Questo è un nostro problema e noi lo dobbiamo risolvere nei nostri confini". 

Le riforme
Un piano di riforme che il premier delinea in questo modo: "Siamo concentrati sulla riforma della Costituzione, la riforma della legge elettorale, in direzione di una maggiore stabilità e del cambiamento del sistema politico. Inoltre approveremo la riforma della Giustizia Civile, del sistema fiscale, del mercato del lavoro e, quello che per me è più importante, una riforma del sistema educativo".

Roma 2024: "Avanti con entusiasmo"
A Davos il presidente del Consiglio ha incontrato il leader del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, insieme al vertice del Coni Giovanni Malagò. Un incontro che Renzi definisce "positivo", in prospettiva della candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Un progetto per il quale, il premier dice: "Andiamo avanti con entusiasmo"