Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ddl-Boschi-il-pd-prepara-il-supercanguro-per-disinnescare-Calderoli-17482b4b-a7b0-446e-b53d-76098fca76be.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riforma Costituzionale

Ddl Boschi, il pd prepara il "supercanguro" per disinnescare Calderoli

Depositati due emendamenti da parte del senatore dem Esposito per mettere fuori gioco gli oltre 85 milioni di emendamenti presentati dal leghista Calderoli. La stessa tecnica consentì l'approvazione rapida dell'Italicum

Condividi
Riforme: il "super canguro" è pronto e lo firma ancora una volta il senatore democratico Stefano Esposito, lo stesso del "blitz" sulla legge elettorale che, in un sol colpo, consenti' di cancellare 35mila emendamenti all'Italicum. 

Non è detto che sarà necessario ricorrervi, ma intanto il sentore Dem ha messo le mani avanti e ha già presentato due emendamenti premissivi al ddl Riforme costituzionali, secondo quanto apprende l'Agi. Sarebbero lo strumeno per mettere fuori gioco gli oltre 85milioni di emendamenti presentati al Ddl Boschi dal senatore leghista Roberto Calderoli. La capigruppo ha deciso che il voto finale sul testo avverrà nell'Aula di Palazzo Madama il 13 ottobre.

Operazione simile a quella sull'Italicum
L'operazione è la stessa dell'altra volta: sintetizzare l'accordo di maggioranza, con le nuove modifiche da apportare al ddl, in un testo che, se approvato, renderebbe automaticamente 'nulle' le altre richieste di modifica.

Non solo: uno dei due emendamenti arriva fino alla conclusione estrema di abolire il Senato, da utilizzare nel caso in cui in Aula la situazione dovesse precipitare (proprio come hanno fatto i due senatori renziani Marcucci e Mirabelli).