Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Eterologa-prossima-settimana-al-via-in-Emilia-Romagna-gratis-4f596165-ac62-4cdf-ba38-cc25a8f1fcb1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si farà in tutti i 21 centri che già effettuano l'omologa

Eterologa: al via in Liguria, si cercano donatori. Gratis in Emilia Romagna

A Genova la giunta regionale ha recepito il provvedimento. In Lombardia venerdì prossimo l'approvazione

Condividi
Fecondazione eterologa (Thinkstock by GettyImages)
Le Regioni si tradurre in realtà le linea guida sull'eterologa, approvate all'unanimità ieri dai governatori. In Liguria, dove la giunta ha già recepito le direttive operative e le indicazioni cliniche, si cercano donatori. Dall'Emilia Romagna fanno sapere che il via libera arriverà tra lunedì e martedì e la pratica sarà gratuita nelle strutture pubbliche. Venerdì prossimo sarà invece il turno della Lombardia.

Liguria, si cercano donatori
La Giunta regionale ha recepito, su proposta dell'assessore alla salute Claudio Montaldo, le direttive approvate ieri.  Le coppie che scelgono la fecondazione eterologa possono contattare già in questi giorni i due centri liguri specializzati, l'ospedale Evangelico e l' Irccs San Martino - Ist, per i colloqui preliminari e l'inserimento nelle prime liste di attesa.  "A questo punto dobbiamo cercare i donatori e le donatrici - ha specificato Mauro Costa, responsabile di uno dei centri - a cui possiamo oggi dare la garanzia dell'anonimato. I donatori saranno attentamente studiati dal punto di vista medico. Per la prima volta dunque negli ospedali pubblici sarà effettuata la donazione di gameti e, come già si fa per la donazione del sangue, daremo il via a campagne di sensibilizzazione sull'importanza di diventare donatori". 

Emilia Romagna, al via tra lunedì e mercoledì
Tra lunedì e mercoledì della prossima settimana anche l'Emilia-Romagna recepirà le linee guida. Le coppie potranno inserirsi nelle liste di attesa. L'assessore Carlo Lusenti ha spiegato che si praticherà in tutte le 21 strutture sanitarie che già effettuano l'omologa e in quelle pubbliche sarà gratuita. Nella regione ogni anno sono circa 4.500 le coppie che fanno ricorso alla fecondazione assistita e si stima che con l'eterologa potrebbero aumentare circa del 10-15 per cento.

Maroni: Lombardia si adegua nonostante "dettagli da definire"
Dalla Lombardia il presidente della Regione Maroni fa sapere che "nonostante ci siano ancora dettagli da definire" venerdì prossimo la giunta lombarda dovrebbe approvare la delibera per avviare l'eterologa. Nella Regione saranno 60 i centri disponibili e 6 mila le potenziali richieste che potrebbero arrivare ogni anno. 

Boldrini: dalle Regioni ottimo lavoro
Con la presentazione di linee guida per la fecondazione eterologa le Regioni hanno fatto un "ottimo lavoro". Per il presidente della Camera, Laura Boldrini, non esiste un "vacuum legislativo" perché "è stata posta fine a una discriminazione". Poi vedremo - ha aggiunto Boldrini - se i gruppi decideranno di procedere per via legislativa".