Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Expo-tra-poche-la-chiusura-Renzi-E-stato-bello-crederci-a3289c32-c24a-4d10-b028-97b6abcd5d70.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sala: venduti oltre 21,5 milioni di biglietti

Milano saluta l'Expo. Renzi: "E' stato bello crederci"

Si chiude Expo. Cerimonia con il Presidente della Repubblica Mattarella. Martina: missione compiuta. Pisapia: Milano saluta il mondo

Condividi
Albero della Vita (Foto LaPresse)
Chiusi i cancelli di Expo. Dopo 6 mesi di workshop, parate, spettacoli, l'ultima cerimonia dell'Esposizione Universale si svolge all'Open Air Theatre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Nella cerimonia conclusiva due importanti passaggi di testimone: la bandiera del BIE consegnata prima ad Astana, la città kazaka sede dell'Expo Internazionale del 2017, e poi a Dubai, sede della Esposizione Universale nel 2020.

Pisapia: Milano saluta il mondo
"Amici che avete scritto con noi questa esposizione" oggi "tutti insieme salutiamo Expo 2015", così il sindaco Giuliano Pisapia all'Open Air Theatre. "Quando una cosa finisce c'è sempre un po' di malinconia", ma "Milano saluta il mondo mostrando di cosa è capace Italia".

Martina: missione compiuta
"Ora possiamo davvero dire missione compiuta", ha detto il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina, nel discorso in occasione della cerimonia di chiusura, in cui ha aggiunto: "Abbiamo dato una grande prova e il mondo l'ha riconosciuta". 

Sala: venduti oltre 21,5 milioni di biglietti
Il commissario unico Giuseppe Sala dal palco ha elencato i numeri finali dell'evento: "Oltre 21,5 milioni di tagliandi staccati". "Nel solo mese di ottobre - ha aggiunto - i visitatori sono stati 5 milioni".

Renzi twitta: è stato bello crederci
Si era detto soddisfatto già in mattinata il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che aveva scritto su Twitter: "È stato bello crederci, grazie a tutti. Viva l`Italia #orgoglioexpo". 




Boschi: orgogliosi, successo non era scontato
Soddisfatto anche il ministro per le riforme Maria Elena Boschi: "Expo è stato un successo per il nostro Paese. Quando abbiamo iniziato la nostra avventura con il governo, era il periodo più difficile per Expo. Molti ci suggerirono di non metterci la faccia su Expo, perché sarebbe stato un fallimento".

Il dopo Expo
Per i Padiglioni si apre la fase dello smantellamento. Dal 2 di novembre il sito di Rho-Pero torna ad essere un cantiere. Saranno traslocati gli interni e poi saranno smontate le strutture. Molti dei 54 Paesi che hanno realizzato un proprio Padiglione lo riutilizzeranno in patria o altrove.