Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Forza-Italia-Fitto-risponde-a-Berlusconi-Un-leader-dovrebbe-sapere-quando-fare-un-passo-indietro-e2bfbb0e-b3fb-411d-829b-f67ab3afc85c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Resa dei conti in Forza Italia

Centrodestra, Fitto replica a Berlusconi: "Un leader dovrebbe sapere quando fare un passo indietro"

L'ex delfino invita il cavaliere a fare un passo indietro. Ieri l'affondo del leader azzurro nei confronti dell'ex ministro che ha più volte già dichiarato "superata" l'esperienza di Forza Italia

Condividi

Siamo ormai alle battute finali nella telenovela tra Silvio Berlusconi e Raffaele Fitto. L'ex ministro pugliese replica al Cavaliere che lo ha definito un "episodio regionale": "Un leader politico, se ama le idee, il suo Paese e il suo schieramento, dovrebbe sapere quando fare un passo indietro. Berlusconi preferisce invece distruggere tutto e perfino autorottamarsi". "E' un finale malinconico - spiega Fitto - Peccato, non sarà ricordato bene. Auguri umanamente a lui, credo ne abbia bisogno".

"Politicamente, invece, rappresenta un capitolo chiuso. Questi insulti e bugie neanche meriterebbero risposta. Mi limito a un solo cenno: per due anni ho rifiutato, come tutti sanno, le sue pressanti proposte di nomine e incarichi di partito, proprio perchè lo invitavo a scegliere in positivo la democrazia, le primarie, una libera competizione di persone e di idee, come accade nei grandi partiti occidentali. Ha detto sempre e solo no. Ora raccoglie - avverte Fitto - quello che ha seminato".

La 'due giorni' di comizi elettorali tra Bari e Lecce è l'occasione, oltre che di un duello verbale tra il Cav e l'ex ministro, anche di una battaglia di numeri: sulle presenze di militanti e simpatizzanti alle manifestazioni organizzate dai 'lealisti' pro Adriana Poli Bortone e i 'ricostruttori' a favore di Francesco Schittulli. Fitto non hanno dubbi e attacca: "Così sono passate queste 48 ore di flop tardoberlusconiano, tra sedie vuote e offese. Il sipario cala tristemente su una lunga stagione, che ha avuto in passato meriti e pagine belle, e oggi si è purtroppo ridotta così. Che tristezza...".

Quanto all'accusa di essere un 'traditore' rivoltagli dall'ex premier, Fitto risponde: "Non esiste un partito, non esiste un luogo dove discutere, non esiste il consenso; esiste solamente una situazione di grande confusione nella quale si pensa di poter attribuire la patente a chiunque. Io penso che questo sia sbagliato. E' una triste conclusione, un triste epilogo di una storia che è stata anche a tratti molto esaltante nel passato".

Una storia che si trascina ed è arrivata, probabilmente, alla resa dei conti. L'anatema  "Essere oltre, per me è fuoir" prounciato dal palco di Lecce da Berlusconi (GUARDA) al fianco della candidata Poli Portone - senza mai pronunciare il nome di Fitto - non lascia presagire altre chance.