Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-ecco-il-piano-da-12-miliardi-di-Tsipras-Tusk-Basta-con-la-danza-mortale-32ac05a1-8e78-451b-97f6-60bdcc824a20.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Fmi invita a "un'azione politica tempestiva". Renzi: "Intesa sabato"

Grecia, ecco il piano da 12 miliardi di Tsipras. Hollande: "Programma di Atene serio e credibile"

Il Presidente del Consiglio Ue chiede ai leader europei di fare la loro parte: "Il pacchetto di Atene deve essere accompagnato da una proposta realistica dei creditori sulla sostenibilità del debito". Il Presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, nuova proposta Atene "completa" 

Condividi
Via sconto Iva alle isole, tagli alla Difesa, tasse su armatori e lusso, innalzamento dell'età pensionabile. Sono queste le principali misure contenute nel piano da 12 miliardi che la Grecia ha presentato all'Eurogruppo e che intende realizzare in due anni. Il presidente francese François Hollande definisce subito le proposte di Atene "serie e credibili" e il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem le ritiene "complete".

Il piano da 12 miliardi
Con il documento che somiglia molto alla proposta Juncker e inviato ai creditori internazionali poche ore prima della scadenza dell'ultimatum della mezzanotte di ieri la Grecia si è impegnata ad attuare una serie di riforme,  in cambio di nuovi aiuti, per evitare l'uscita dalla zona euro.

Il voto del Parlamento greco
Il Parlamento greco si pronuncerà oggi con un voto su queste proposte così da permettere o da impedire al governo di Alexis Tsipras di negoziare il pacchetto di riforme. Sabato alle 15 si terrà una riunione dell'Eurogruppo sulla Grecia.

Tusk: basta danza mortale
"Siamo pronti a fronteggiare tutti gli scenari, ma lavoriamo affinché si affermi lo scenario A", dicono dalla Commissione europea. "Se ci sono proposte realistiche e concrete dalla Grecia ci vorranno anche proposte dei creditori sulla sostenibilità del debito. Altrimenti, continueremo la danza mortale", aggiunge il Presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk. La situazione resta comunque delicata, tanto che il Fmi invita a "un'azione politica tempestiva" per gestire il contagio, qualora le cose dovessero andare male.

Renzi: "Spero non serva un altro summit domenica. Si può chiudere sabato"
Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi esprime ottimismo sul fatto che si possa raggiungere un accordo in tempi stretti e magari "sabato dai ministri": "Spero non serva un altro summit domenica", dice. 

Gli investitori scommettono sull'accordo
Le Borse europee sembrano credere all'Intesa tra Grecia e creditori. A Piazza Affari, migliora lo spread, scendendo a 125 punti. Francoforte, Londra e Parigi segnano un progresso compreso tra l'uno e il 2%. A Milano, bene i titoli bancari.