Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-piano-da-12-miliardi-entro-la-mezzanotte-Fmi-serve-ristrutturazione-del-debito-f8e3f27c-15fa-4969-a3d9-9241d789c4b7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Grecia, si lavora a piano da 12 miliardi. Fmi: serve ristrutturazione del debito

Non si conosce ancora il testo della proposta di Tsipras. Dalle indiscrezioni provenenti da Atene emerge che si tratterebbe di un pacchetto di misure del valore di 10-12 miliardi per due anni 

Condividi
Entro la mezzanotte Bruxelles attende riforme concrete dalla Grecia. Il premier Tsipras starebbe lavorando a un piano da 12 miliardi in due anni.  Il consiglio dei ministri greco è riunito per delineare le proposte che il governo dovrà presentare ai creditori per raggiungere un accordo.

Prosegue la marcia del complicato meccanismo negoziale che via via dai 'tavoli' tecnici ai contatti ristretti fra il massimi responsabili politici e finanziari della Ue arriverà a domenica quando sono convocati per l'ennesima volta i capi di stato e di governo della zona euro e, successivamente, dell'intera Unione europea. L'ufficio stampa del Consiglio Ue ha comunicato gli orari dei vertici in programma domenica, la giornata cruciale per il futuro della Grecia: alle 16 si terrà l'Eurosummit, alle 18 il Consiglio europeo.

I listini europei intanto credono nell'accordo e sono in rialzo: Milano guadagna il 3 percento, e le borse asiatiche sono in forte ripresa.

Fmi: serve ristrutturazione del debito
Il Fondo monetario internazionale ribadisce che in Grecia serve una  ristrutturazione del debito. Lo ha detto Olivier Blanchard, direttore del dipartimento ricerca del Fondo nel corso della conferenza (la sua ultima prima di lasciare l'istituto di Washington) a commento dell'aggiornamento del World EconomicOutlook. Secondo l'esperto un accordo tra Grecia e creditori "richiede decisioni difficili da ambe le parti. Ci deve essere un movimento sul piano fiscale e strutturale da un lato e dall'altro anche un chiaro piano di finanziamento, ossia piu' finanziamenti e una ristrutturazione del debito".

Banche chiuse, liquidità fino a lunedì
Le banche greche resteranno chiuse fino a lunedì prossimo incluso, ha annunciato il ministero delle Finanze greco. Secondo il quotidiano Kathimerini, responsabili bancari stimano che la liquidità esistente sarà sufficiente fino a lunedì compreso. Tuttavia, si aspettano che sorgano difficoltà a meno che quello stesso giorno la Banca centrale europea (Bce) non innalzi il limite di liquidità di emergenza (ELA).

Tusk: spero di ricevere oggi riforme concrete
 "Ho appena parlato con il premier Alexis Tsipras. Spero di ricevere oggi proposte di riforme concrete e realistiche", ha detto su twitter il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk. "Le proposte di Atene devono essere accompagnate da una proposta realistica dai creditori sulla sostenibilità del debito per creare una situazione 'win win'", ha aggiunto  Donald Tusk.

  Un piano da 12 miliardi
Il piano di riforme che le autorità greche stanno preparando per negoziare con l'Eurozona un nuovo programma di aiuti prevederebbe anche tagli alle spese e aumenti delle tasse per complessivi 12 miliardi di euro. Nella proposta di riforma del governo greco che comprende misure del valore di 10-12 miliardi di euro in tagli alle spese e aumenti delle tasse vi sono misure tese a incrementare le entrate dello Stato e con l'obiettivo di attrarre investimenti per favorire l'occupazione e la crescita. Lo rivela oggi il quotidiano economico greco Naftemporiki.

Secondo le indiscrezioni, ci sarebbero cambiamenti significativi nei sistemi fiscale e pensionistico. In particolare l'Iva resterebbe articolata su tre aliquote: 6% per farmaci, libri e teatro, 13% per hotel, energia, prodotti freschi e prodotti alimentari essenziali, gli altri prodotti alimentari, ristoranti e tutto il resto 23%. Resterebbe lo sconto del 30% per le isole, che resta una "linea rossa" per Tsipras.  

 Secondo i calcoli del giornale greco, l'aumento dell'Iva sui prodotti alimentari aumenterebbe il loro prezzo dell'8,85% immediatamente, i prezzi degli alberghi aumenterebbe del 6,1%. Sarebbe confermata la tassa sulla proprietà immobiliare assai contestata nel 2015 e nel 2016 (varrebbe 2,65 miliardi), aumenterà la tassa di solidarietà, quella sul lusso e quella sulle società. Si prevedono criteri più stretti per le dichiarazioni sull'attivita' di agricoltore.

  Per le pensioni il governo di impegnerebbe ad attuare pienamente la legge che prevede un sostegno di base e proporzionato per chi ne ha diritto da gennaio 2015, ma si rinvia l'attuazione del principio zero deficit per le pensioni supplementari. Inoltre di prevederebbero "strette penalizzazioni" per scoraggiare il pensionamento anticipato. L'età pensionabile per tutti a 67 anni (a 62 anni per chi ha quarant'anni di contributi).    

Ministro dell'Energia: non vogliamo altra austerità
La Grecia sta cercando l'accordo con i creditori ma non vuole un "terzo memorandum che porterà altra dura austerità, sofferenze e privazioni per il popolo greco", ha detto intanto il ministro dell'Energia, Panayiotis Lafazanis, durante una conferenza oggi ad Atene.