Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-Mattarella-Ue-non-puo-restare-indifferente-di-fronte-a-queste-tragedie-db8bbf1f-b39b-476d-be6b-42ab92ed96ed.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il naufragio nel Canale di Sicilia

Immigrazione, Mattarella: "Ue non può restare indifferente di fronte a queste tragedie"

"Serve più Europa" il monito del Capo dello Stato, per affrontare questa crisi occorre "un'azione congiunta Ue-Onu che affronti l'emergenza sin dai Paesi di origine"

Condividi
Roma
"L'Unione europea non può volgere lo sguardo altrove". Nell'accogliere i presidenti delle Assemblee parlamentari degli Stati Ue il Capo dello Stato Sergio Mattarella ricorda il naufragio di ieri, l'ultima tragedia nel Canale di Sicilia. "Un pensiero rispettoso alle centinaia di vittime che giacciono nel Mar Mediterraneo, colpevoli solo di aver cercato un futuro migliore per sè e per i propri figli" poi il monito: "Non possiamo restare indifferenti di fronte a questa immane tragedia che si svolge quotidianamente a poche miglia dal confine meridionale dell'Europa, l'Unione Europea non può sottrarsi alla prova di centinaia di migliaia di profughi che abbandonano le proprie case per sfuggire alla morte". 

Serve più Europa, il messaggio del Capo dello Stato, un'Europa che deve saper dare risposte efficaci e concrete a questa crisi. "Occorre un'azione straordinaria che coinvolga, oltre all'Unione Europea, gli organismi internazionali e le agenzie dell'Onu per politiche che affrontino l'emergenza sin dai Paesi di origine". 

La necessità di rafforzare il ruolo dell'Unione europea nella gestione del flusso migratorio è stato il tema al centro anche della conversazione telefonica tra il Presidente Mattarella e il presidente greco Prokopis Pavlopoulos. Per i due presidenti, informa una nota, serve un maggior impegno da parte dell'Europa perchè  questi drammi non si ripetano più.