Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Indiscrezioni-Bce-si-opporrebbe-a-finanziare-prestito-ponte-chiesto-da-Grecia-70bc20a3-2af7-4071-83fe-cd6d67bd934f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La trattativa di Varoufakis a Francoforte e Tsipras a Bruxelles

Indiscrezioni, Financial Times: Bce si opporrebbe a finanziare prestito ponte chiesto da Grecia

Secondo un articolo del Financial Times la Banca centrale europea sarebbe contraria a uno degli aspetti chiave della proposta di prestito ponte avanzata dalla governo ellenico: "pronti a mantenere a una linea dura", avrebbero detto delle fonti Ue

Condividi
(Foto La Presse)
Nel giorno in cui il ministro delle finanze greco Varoufakis è a Francoforte alla Bce e Tsipras è a Bruxelles esce un articolo di indiscrezioni del Financial Times.

Articolo in cui si rivela che la Banca centrale europea si opporrebbe a uno degli aspetti chiave della proposta di prestito ponte avanzata dalla Grecia. Il prestito servirebbe a corprire le esigenze di liquidità del governo greco tra fine febbraio e giugno.

L'istituzione di Francoforte non intenderebbe farsi carico di eventuali titoli di Stato ellenici a breve scadenza emessi a questo scopo. "Il piano greco poggerebbe interamente sulla Bce - avrebbero detto fonti Ue al quotidiano economico - che intende mantenere una linea dura". Secondo il Ft la proposta greca vorrebbe "alzare il tetto di acquisti della Bce di titoli a breve scadenza di 15 miliardi, a 25 miliardi".

Durante la tappa di colloqui a Roma, Varoufakis aveva parlato dell'ipotesi della richiesta di un prestito ponte, senza però scendere in ulteriori dettagli.