Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-la-controffensiva-Isis-assediata-a-Mosul-Jihadisti-seminano-il-terrore-a-Kirkuk-ecaf43f3-d591-4641-a7c9-336ffbd67385.html | rainews/live/ | true
MONDO

La guerra al "Califfato"

Iraq, la controffensiva dell'Isis assediata a Mosul: Jihadisti seminano il terrore a Kirkuk

Attacchi multipli sono in corso da questa mattina nella città del Kurdistan iracheno, che risulta isolata. Cecchini sui tetti, notizie su miliziani asseragliati in diversi edifici. Nel mirino anche una centrale elettrica dove sono stati uccisi 4 iraniani. Morto anche un giornalista iracheno

Condividi
Mentre si stringe l'assedio su Mosul, i miliziani del califfato hanno lanciato diversi attacchii kamikaze a Kirkuk, nel nord dell'Iraq, contro alcuni edifici governativi. Almeno 3 le esplosioni forse provocate da kamikaze, mentre secondo i media curdi in zona sono appostati molti cecchini. L'attacco è avvenuto nelle prime ore della mattina quando decine di militanti Isis, numerosi dei quali muniti di un giubbotto esplosivo, hanno attaccato una stazione delle forze dell'ordine, un edificio della sicurezza curda, conosciuto come Asaysh, altri edifici del governo e alcune moschee della città di Kirkuk.   

Vescovo Kirkuk: uccisi circa 40 jihadisti Isis. L'attacco sferrato da "una cinquantina" di miliziani
Sono "una cinquantina" i jihadisti dell'Isis che hanno attaccato Kirkuk stamattina, di questi "40 sono già stati uccisi". Lo ha detto all'ANSA l'arcivescovo caldeo di Kirkuk, Yousif Thomas Mirkis, a Venezia per un convegno del Ppe, che stamattina ha potuto contattare la sua città per avere informazioni su quanto sta accadendo. 

Giornalista iracheno ucciso da un cecchino dell'Isis 
Un giornalista iracheno è stato ucciso da un cecchino dell'Isis mentre copriva gli scontri fra i
jihadisti e le forze di sicurezza irachene. "Il giornalista Ahmed Hajer Oglu, della televisione turcmena Ili, è stato ferito a morte da un cecchino dell'Isis mentre copriva gli eventi a Kirkuk", ha dichiarato all'Afp un colonnello della polizia irachena. 

Occupati diversi edifici
Dopo feroci scontri con le guardie della sicurezza, i miliziani hanno occupato diverse posizioni, incluso il comando centrale della polizia. In un altro attacco condotto contro una centrale elettrica di al-Debis, a 35 chilometri da Kirkuk, due attentatori sono entrati all'interno dell'edificio provocando un duro scontro con il personale di sicurezza, a seguito del quale sono morte almeno 5 persone e altrettante sono state ferite.

L'attacco in diretta su Youtube




L'attacco alla centrale elettrica, uccisi anche 4 iraniani      
Sale ad almeno 16 impiegati uccisi il bilancio dell'attacco dell'Is contro un impianto per la produzione di energia elettrica a Dubiz, a nord di Kirkuk. Lo ha riferito Abdullah Nour Eddin, capo della polizia locale, in un comunicato. "Tre attentatori suicidi - si legge nella nota - hanno colpito l'impianto e hanno ucciso 12 ingegneri e tecnici iracheni e quattro iraniani. Le forze di sicurezza sono intervenute, uccidendo uno degli attentatori, mentre gli altri due si sono fatti saltare in aria".