Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Istituzioni-Ue-siano-luogo-di-confronto-padoan-incontra-varoufakis-ministro-finanze-greco-grecia-italia-ministro-economia-a2bcd92d-e719-4c3b-a57e-1e1189804722.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il ministro delle Finanze greco illustra le nuove linee di politica economica

Ue. Padoan riceve Varoufakis:"Italia-Grecia interesse comune. Istituzioni Bruxelles luogo confronto"

Il ministro dell'Economia ial termine dell'incontro con il rappresentante economico di Atene: Grecia e Italia condividono un interesse comune, l'attenzione alla crescita sia prioritaria per garantire sostenibilità del debito greco e creare nuova occupazione"

Condividi
Il ministro delle Finanze greco Varoufakis incontra il ministro Padoan (Ansa)
Roma
Un incontro cordiale. Così è stato definito, in una nota del ministro dell'Economia Padoan l'incontro con il suo omologo greco Yanis Varoufakis a Roma. Un incontro molto significativo, soprattutto alla luce del nuovo corso che ha intrapreso il neo governo greco di Alexis Tsipras. Pier Carlo Padoan, dopo aver ascoltato le le linee generali delle iniziative di politica economica che Atene intende assumere, ha commentato che i due Paesi, Grecia e Italia, condividono "un interesse comune". E cioè che è importante, se non fondamentale, "che la Grecia si collochi su un sentiero di crescita forte e sostenibile attraverso un chiaro programma di riforme strutturali".

Ma al centro del colloquio con il ministro delle Finanze greco Varoufakis non solo le riforme strutturali, ma anche l'attenzione alla crescita definita "prioritaria per garantire la sostenibilità del debito greco e per creare nuova occupazione nel Paese contribuendo così a sollevare il popolo greco dal disagio sociale prodotto dalla crisi”.

Poi il confronto sulla centralità delle istituzioni europee. “L’Unione europea - ha aggiunto il ministro ancora Padoan - è un luogo dove solidarietà e responsabilità sono principi concreti che si esercitano congiuntamente. L’Eurogruppo e l’Ecofin sono le sedi istituzionali dove ciascuno Stato membro può discutere e affrontare i propri problemi, nutrendo fiducia nella possibilità di trovare soluzioni comuni nell’interesse di tutti”.