Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Cnn-a-Renzi-Lei-il-Clinton-ed-il-Blair-italiano-Il-premier-ringrazia-Allora-smetto-qui-9b1290e7-679c-4b9c-913c-b7fc71fc8850.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervista

La Cnn a Renzi: "Lei è il Clinton ed il Blair italiano". Il premier ringrazia: "Allora smetto qui"

Il presidente del Consiglio all’intervistatore che, a margine del “Clinton Global Initiative”, lo paragona a Clinton stesso e a Tony Blair risponde: "Dopo la sua definizione posso interrompere la mia carriera..."

Condividi
"Il paragone con Clinton non è neanche lontanamente fattibile, Clinton ha cambiato il suo Paese con una straordinaria capacità, otto anni di crescita economica, di investimento nell'educazione e nell'innovazione". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a margine del suo intervento a New York alla Clinton Global Initiative in cui si è confrontato con l'ex presidente americano, Bill Clinton, e con George Soros.

La risposta di Renzi è arrivata dopo che durante il dibattito il giornalista di Cnn, Fareed Zakaria, ha chiesto se il premier è il Clinton o il Blair italiano. Alla domanda Renzi aveva risposto scherzando. "Dopo la sua definizione fermo la mia carriera. Mi dimetto. Grazie a tutti. Arrivederci". Sempre durante il panel Clinton aveva lodato l'operato del presidente del Consiglio sostenendo che nel corso della sua azione di governo abbia fatto "cose notevoli".



Renzi, sempre a margine dell'incontro, si è detto felice che la "Clinton Global Initiative abbia aperto una parte della propria iniziativa sui temi della crescita, dell'Europa e della sua identità. Sono questioni sulle quali stiamo lavorando anche noi da tempo", ha concluso il premier.