Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5S-Raggi-Si-puo-essere-mamma-e-sindaco-f7376de2-e1c5-46b4-9e77-316943bc4f93.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Una città che funziona non è di destra o di sinistra"

M5S, Raggi: "Si può essere mamma e sindaco". Roma: città che funziona non è di destra o di sinistra

Virginia Raggi al Corriere della Sera: "Più mezzi pubblici, più sicurezza, più soldi per le scuole. Una città che funziona non è di destra o di sinistra."

Condividi
"Oggi ho rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. Mi hanno chiesto se posso essere allo stesso tempo mamma e sindaco di Roma. Certo che posso, come tutte le donne che lavorano farò i salti mortali. Sono pronta e siamo pronti per governare Roma: più mezzi pubblici, più sicurezza, più soldi per le scuole. Una città che funziona non è di destra o di sinistra, è una città 5 Stelle", scrive su Fb la candidata sindaco M5S a Roma, Virginia Raggi.

La polemica su maternità e lavoro era stata innescata da una frase del candidato sindaco del centrodestra Guido Bertolaso, che ieri  a "Fuori Onda" su La7 aveva detto di Giorgia Meloni: "Deve pensare a fare la mamma". Oggi la leader di Fdi risponde: "Sarò mamma comunque e spero di essere un’ottima mamma, come lo sono tutte quelle donne che tra mille difficoltà e spesso in condizioni molto più difficili della mia riescono a conciliare impegni professionali e maternità".

Grillo: con Virginia Raggi pronti a governare Roma 
Beppe Grillo ha rilanciato su Facebook l'intervista a Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma del Movimento. "Diffondete! Siamo pronti a governare Roma!", ha scritto il leader M5S. Amministrative: Raggi, sicurezza e tagli agli sprechi 'Giachetti si impegna a mezzo servizio, non è serietà"  

"Più mezzi pubblici, sicurezza, soldi per le scuole. Una città che funziona non è di destra o di sinistra"
Per vincere a Roma "è importante parlare a tutti e lo facciamo attraverso cose concrete come la riduzione degli sprechi da investire in servizi: più mezzi pubblici, più sicurezza, più soldi per le scuole. Una città che funziona non è di destra o di sinistra. Se la loro azione su Roma è lo specchio di una ideologia hanno fallito". Lo afferma al Corriere della Sera Virginia Raggi, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle nella capitale.

"Ho votato Pd per quasi tutta la mia vita ma me ne sono vergognata nel momento in cui ho capito che non facevano altro che prenderci in giro", afferma. Roberto Giachetti? "Quello che sta ancorato alla sua poltrona alla Camera? Credo si impegni a mezzo servizio e questo non è indice di serieta'". Giorgia Meloni, aggiunge, "ha fatto il ministro in un governo Berlusconi, poi ha fondato un partito con La Russa. Sono facce messe lì, ma dietro ci sono quelli che si sono spolpati Roma".

Se venisse eletta, aggiunge Raggi, "la prima cosa da fare è riallacciare buoni rapporti con i dipendenti capitolini onesti, schiacciati dalla macchina politica in questi anni". Tra i progetti cita i tagli agli sprechi. "Atac, per esempio, deve tagliare consulenze, dirigenti, appalti esterni e con i soldi recuperati bisogna investire su nuovi mezzi pubblici. Sul tema rifiuti bisogna chiudere davvero Malagrotta e rendere Ama partecipe di tutto il processo, compreso andare al tavolo con i consorzi di filiera per il riciclo".

Raggi vorrebbe anche "ripensare completamente la viabilità: un progetto che consenta di integrare mezzi pubblici tra loro, con un prolungamento della metropolitana oltre il grande raccordo anulare e in questo senso lavoreremo anche sulla linea C, anche se finora e' stata anti-economica". "Ho anche altre idee, come un'autostrada ciclabile Roma-Ostia".