Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-al-Centro-Nord-allarme-sul-Lazio-nubifragi-in-arrivo-a-Roma-5c43b693-5024-4738-9b90-7fd509580487.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sole al Sud e sulle isole

Allarme maltempo al Centro-Nord, nubifragi in arrivo a Roma

Perturbazioni su tutte le Regioni con precipitazioni diffuse su Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Maltempo generale su Toscana e Lazio: allerta rossa per rischio idrogeologico a Roma. Piogge in Umbria

Condividi
 La perturbazione che ha già raggiunto l'Italia nelle scorse ore continuerà a colpire oggi buona parte del nostro paese, con piogge e temporali anche molto forti.

Le previsioni di oggi: criticità rossa per Roma
Per Roma, in particolare, è stato emesso un avviso di criticità rossa - il livello più alto su una scala di tre - per rischio idrogeologico. Una nuova allerta meteo riguarderà anche il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Toscana. Dalle prime ore di domani gli esperti prevedono temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento,  prima sull'Umbria e successivamente su Abruzzo, Molise e Campania. Per la giornata di domani criticità rossa per rischio idrogeologico non solo su Roma ma anche sui settori meridionali del Lazio. Criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico, invece, sul resto del Lazio e su Campania, Umbria e Toscana.

Settimana di perturbazioni
Ma tutta la settimana sarà difficile dal punto di vista meteorologico, con le piogge, localmente anche intense, a causa del transito di due perturbazioni piuttosto ravvicinate provenienti dalla Penisola Iberica. La prima delle due perturbazioni, la quinta di ottobre, interesserà sostanzialmente il Centronord fra martedì e mercoledì, mentre il Sud verrà solo sfiorato; anzi, i venti meridionali, porteranno proprio nelle regioni meridionali un po' di caldo fuori stagione. L'altro sistema nuvoloso, la sesta perturbazione del mese, provocherà giovedì un ulteriore peggioramento, con abbondanti precipitazioni che investiranno soprattutto il Sud e il Nord, con il ritorno della neve sulle Alpi. Nella seconda parte della settimana inoltre in tutta l'Italia assisteremo a un deciso calo delle temperature.

Piove al Centro-Nord, sole al Sud e sulle isole
Tanta pioggia dunque sulle regioni settentrionali e centrali. Temporali su Toscana e Lazio, nubifragi sul litorale laziale e a Roma. Meno piovose le regioni adriatiche centrali. Soleggiate le due isole e il Sud. Clima caldo al Sud, fresco ove più piovoso. E' il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it. Scenario confermato dalla Protezione civile: "Una vasta saccatura che insiste sull’Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l’Italia", informa la Protezione civile. "Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale", proseguono gli esperti.

Venezia: maree di 110 centimetri, previsti 115
Acqua alta a Venezia: alle 11.45 di domani prevista una punta massima di marea di 110 centimetri, e dopodomani, alle 12.10, una punta massima di 115 centimetri. Già da sabato scorso, il centro maree aveva diffuso la previsione di maree molto sostenute per questi giorni. All'origine della previsione, l'evolversi di una situazione meteomarina che vede il formarsi sul Mediterraneo di centri di bassa pressione, che provocano da giorni un costante innalzamento del livello dell'Adriatico - ieri pomeriggio il contributo meteo è stato di 30 centimetri - in coincidenza con una fase di sizigia per il novilunio e massime di marea astronomica sui 70 cm. Dalla notte, l'arrivo di impulsi perturbati sta provocando pioggia su tutta l'Italia centro-settentrionale  e venti di scirocco sull'Adriatico, con intensità sui 30-35 chilometri orari.