Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mose-Galan-patteggia-2-anni-e-10-mesi-c101dd36-1c8b-4022-9f7a-16598e1028ad.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Venezia

Mose, Galan patteggia 2 anni e 10 mesi

Il Gup di Venezia  ha accolto i patteggiamenti di 19 imputati dell'inchiesta Mose tra cui quello dell'ex presidente della Regione Veneto che resterà ai domiciliari. In totale verranno pagati 9 milioni di multa

Condividi
Giancarlo Galan (Roberto Monaldo/LaPresse)
Due anni e 10 mesi di detenzione, oltre a 2,6 milioni di euro di multa. È questa la pena che prevede l'accordo di patteggiamento raggiunto fra i legali di Giancarlo Galan e la procura di Venezia, nell'ambito dell'inchiesta sul Mose. L'accordo di patteggiamento è stato accettato dal Giudice dell'udienza preliminare di Venezia, Giuliana Galasso, come annunciato dai legali di Galan Antonio Franchini e Niccolò Ghedini, che hanno aggiunto: Galan "resterà ai domiciliari e la difesa sta valutando se ricorrere per Cassazione". Giancarlo Galan era accusato di aver ricevuto fondi illeciti per 800 milioni di euro.

Oltre a quello di Galan, il Gup ha accolto i patteggiamenti di 19 imputati dell'inchiesta Mose: si tratta di politici di primo piano, imprenditori, manager e funzionari del Consorzio Venezia Nuova (Cvn), incaricato dallo Stato della realizzazione dell'opera.

Per quasi tutti è scattata la sospensione della pena tranne per un paio che avevano altri provvedimenti a registro, e per Galan, che per l'entità della pena patteggiata resta al momento ai domiciliari.