Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-il-sistema-bancario-deve-trasformarsi.-Ma-Italia-non-epicentro-della-crisi-finanziaria-3f1b63ec-d06b-438f-8b3c-6eb8720b211c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

e-news del premier

Renzi: "L'Italia non è l'epicentro della crisi finanziaria, ma sistema bancario deve trasformarsi"

Nella sua e-news, il premier scrive che "il mondo finanziario arranca" e che "L'Europa senza crescita è destinata a svanire 

Condividi
"Il mondo finanziario arranca" ma "l'Italia non è l'epicentro della crisi". Ne è convinto Matteo Renzi, che lo scrive nella sua e-news. Crisi che "purtroppo ha molte cause: petrolio, tensioni geopolitiche, Paesi ex emergenti".

"Il sistema bancario deve trasformarsi"
Il Consiglio dei Ministri approverà "ulteriori misure per consolidare il sistema e incoraggiare i processi di trasformazione e fusione. Del resto, al netto delle scelte tattiche sull'immediato, il punto chiave è che il sistema bancario deve trasformarsi", scrive  Renzi nell'e-news. "Altro che le polemiche dell'opposizione, strumentali e ideologiche. In futuro ci saranno meno sportelli e più digitalizzazione, meno retail e più banche di investimento".

"L'Europa senza crescita è destinata a svanire"
Poi il presidente del Consiglio torna ad affrontare il tema dell'Europa. "La questione europea sta finalmente diventando chiara anche agli occhi dei commentatori più critici. Non significa battere i pugni sul tavolo, ma richiamare l'Europa al proprio destino, alla propria vocazione", scrive. "L'Europa senza crescita è destinata a svanire, l'Europa senza valori è destinata a morire. Ne stiamo parlando a tutti i livelli, incontrando tutti i capi di governo. L'Europa deve recuperare una visione e l'Italia - finalmente uscita dalla crisi e dal tempo delle promesse vane - può giocare un ruolo di stimolo molto importante".