Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Riforma-Senato-Renzi-Se-Grasso-riapre-la-discussione-su-articolo-2-agiremo-di-conseguenza-4b9ee946-88ce-4c7f-9863-6c6c3f3d84c3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ddl Boschi

Riforma Senato, Renzi: "Se Grasso riapre la discussione sull'articolo 2, agiremo di conseguenza"

Il premier Matteo Renzi sul cammino della riforma costituzionale ribadisce: "Ci interessa superare il bicameralismo perfetto, il Paese attende questa riforma da 70 anni"

Condividi
"A chi dice state facendo troppo veloci rispondo: non per cattiveria, ma questa riforma è attesa da 70 anni. La prima commissione fu fatta nell'83, io e Xavier andavamo alle elementari". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in conferenza stampa con il premier lussemburghese Xavier Bettel, ribadisce l'intenzione di governo e maggioranza di procedere all'approvazione in seconda lettura da parte di Palazzo Madama, del Ddl Boschi, approdato in Aula.

Il nodo che allontana minoranza dem e opposizioni è sempre quello dell'articolo due, che determina l'elettività indiretta dei membri del nuovo Senato.  

"Ci interessa il superamento" del bicameralismo perfetto: "Se ci si arriva con l'articolo due o con un altro provvedimento, a noi poco importa". Se il presidente del Senato riaprirà la questione dell'articolo 2 della riforma costituzionale ascolteremo le motivazioni per cui ha riaperto e decideremo di conseguenza". Così sull'ipotesi che il presidente del Senato Pitero Grasso possa riaprire la discussione e il voto sull'articolo due del Ddl Boschi, per una dicitura (una preposizione nel testo) non conforme alla versione approvata in prima lettura. 

Sui tempi, il premier mostra ottimismo.  Il ddl Boschi tornerà "alla Camera a
gennaio e poi nell'estate-autunno 2016 ci sarà il referendum". E' il timing indicato dal premier Matteo Renzi che invita i cittadini a "studiare la riforma: riduce i numeri dei politici ea umenta il livello della politica. Che c'è di meglio?", la chiosa.