Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Riforme-malumori-Forza-Italia-documento-17-deputati-contro-Berlusconi-e098d85e-3759-4bc5-9419-8bed9e972e83.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Sulle riforme il gruppo vota unito ma si spacca sulla linea

Malumori in Forza Italia, 17 deputati scrivono a Berlusconi. Nel gruppo "deficit democratico"

"Voteremo contro fanno sapere - non per disciplina di gruppo ma per affetto e lealtà" nei confronti del leader. Risponde Brunetta, atteggiamenti "ingiustificabili"

Condividi
Forza Italia vota compatta per il no, ma all'interno del partito lievitano i malumori. In 17 scrivono un documento per contestare la linea di Berlusconi. "Voteremo contro fanno sapere - non per disciplina di gruppo ma per affetto e lealtà" nei confronti del leader. Risponde Brunetta: atteggiamenti "ingiustificabili".

I firmatari - tra cui Gianfranco Rotondi, Luigi Cesaro, Paolo Russo, Luca D'Alessandro, Laura Ravetto, Daniela Santanchè, Ignazio Abrignani, Gregorio Fontana - sottolineano che non si iscriveranno al "Comitato per il no contro queste riforme, andando a sostenere le stesse tesi del Movimento 5 Stelle o di Sel, né riteniamo che un partito come il nostro possa subire i diktat di chi si propone, prima di eventuali alleanze in vista delle elezioni regionali, di 'verificare il nostro comportamento in Parlamento'. Lo troviamo offensivo per la nostra dignità di partito e di parlamentari". 

Brunetta, dissenso in Fi è "ingiusticabile"
"Di fronte alla notizia che Renzi non ha la maggioranza in Parlamento guardo con tolleranza queste sensibilità diverse" emerse in FI, che sono "ingiustificabili" dopo un "anno sofferto di Patto del Nazareno. Il nostro "no" è stato un "no" di libertà". Così il capogruppo FI alla Camera Renato Brunetta.  "Abbiamo votato unanimemente, tranne il voto di Rotondi, contro tutte le previsioni di tv e giornaloni, abbiamo votato compatti poi ci sono sempre sensibilità diverse, e comunque sono inferiori a quelle nel Pd" ha proseguito Brunetta.