Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sanita-il-ministro-Lorenzin-pronto-il-decreto-Lea-si-alla-fecondazione-eterologa-2bac50ec-fd51-4020-840a-776cb7bc27d9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Varo previsto entro metà gennaio

Sanità, il ministro Lorenzin: pronto il decreto Lea, sì alla fecondazione eterologa

Il ministro della Salute annuncia che è pronto il decreto per la revisione e l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza. Tra le novità i trattamenti per l'eterologa, le indagini per la celiachia e le cure per l’endometriosi

Condividi
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin (Lapresse)
Roma
Trattamenti per la fecondazione eterologa, indagini per la celiachia e cure per l’endometriosi. Sono alcune delle novità inserite nel decreto per la revisione e l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Il provvedimento è pronto, ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Revisione dopo 14 anni
Il ministro si è detta soddisfatta per una revisione che arriva dopo 14 anni. Nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), ha spiegato, entrano anche alcune malattie rare e patologie croniche.

Varo previsto entro metà gennaio
Ora è attesa la Relazione tecnica allegata al provvedimento, ha precisato la titolare del dicastero della Salute. L'approvazione del decreto è quindi prevista entro metà gennaio, dopo un lavoro di revisione durato 9 mesi e che ha visto impegnati il ministero della Salute, le Regioni e l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.