Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scade-il-termine-per-le-manifestazioni-di-interesse-su-Alitalia-0f0779f5-693b-4f53-b5a8-316438a42350.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

C'era tempo fino alle 18.00 di oggi

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse su Alitalia

Etihad: legami forti con Alitalia, si possono rafforzare. Lufthansa conferma: nessun interesse. Delta: monitoriamo i progressi

Condividi
"Nessun interesse" per Alitalia da parte di Lufthansa. Alla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la compagnia italiana, l'aviolinea tedesca, interpellata dall'Adnkronos, conferma la linea ufficiale mantenuta in queste settimane su un possibile intervento per l'acquisizione della compagnia aerea italiana.

Etihad: legami forti, aperti a rafforzarli
Diverse le dichiarazioni di Etihad Airways. Con Alitalia "continuano ad esserci forti legami", fa sapere la compagnia degli Emirati arabi all'agenzia Bloomberg, precisando di restare "aperta ad esplorare tutte le opzioni per mantenere e potenzialmente rafforzare questi legami con l'obiettivo di benefici reciproci". 


Delta: continuiamo a monitorarne i progressi
Delta "continua a monitorare i progressi di Alitalia da quando è entrata nel processo di amministrazione" straordinaria, afferma la compagnia statunitense all'agenzia Bloomberg. La compagnia italiana è per Delta un partner di lungo corso, riferisce ancora Bloomberg, e fa parte della joint venture transatlantica con Air France-Klm. Nei giorni scorsi indiscrezioni di stampa indicavano che Delta avrebbe presentato una manifestazione di interesse per Alitalia.

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse 
E' scaduto alle 18.00 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti dell'aviolinea in amministrazione straordinaria.  Al momento non ci sono annunci ma indiscrezioni di stampa parlano di una discesa in campo dell'americana Delta Airlines, dopo la rinuncia di Lufthansa e di low cost come Ryanair e Norwegian. Manifestazioni di interesse potrebbero arrivare anche da grandi fondi di private equity internazionali e tra i nomi che sono circolati figurano Cerberus e Indigo Capital.

Martedì l'apertura delle buste. Bocche cucite
Le prossime ore potrebbero dunque essere cruciali per il futuro della compagnia: martedì i commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari apriranno le buste con le manifestazioni di interesse non vincolanti. Secondo indiscrezioni, allo studio del notaio Nicola Atlante sarebbero arrivate poco meno di una ventina di manifestazioni di interesse, ma alcune potrebbero non avere i requisiti di idoneità.  Sui nomi di chi ha espreeo interesse c'è massimo riserbo.