Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-putin-poroshenko-fb603343-8cc0-491e-85ca-3615f015ab74.html | rainews/live/ | true
MONDO

Intesa su gas, salvaguardate forniture

Ucraina, nuovo colloquio Hollande, Merkel, Putin, Poroshenko: "Progressi, situazione va migliorata"

Telefonata tra i leader di Kiev, della Russia, della Germania e della Francia sulla crisi del Paese: Osce ruolo più diretto. Venerdì nuovo vertice tra i ministri degli Esteri

Condividi
(Foto La Presse)
Sul dossier Ucraina "si osservano progressi ma la situazione va migliorata": è quanto si legge in una nota diffusa dall'Eliseo al termine di un nuovo colloquio telefonico tra il presidente francese, François Hollande, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, il presidente ucraino Petro Poroshenko e il presidente russo, Vladimir Putin.

Osce ruolo più diretto
"Lo stato di attuazione del pacchetto di misure adottato a Minsk il 12 febbraio è stato esaminato. Si osservano progressi ma la situazione va migliorata", afferma l'Eliseo, sottolineando che i quattro leader (del cosiddetto 'Formato Normandia') sono d'accordo per "chiedere all'Osce di svolgere un ruolo più diretto al fine di migliorare l'applicazione del cessate il fuoco e il ritiro delle armi pesanti e di fare un rapporto quotidiano sulla loro applicazione".

Venerdì nuovo vertice
Inoltre, "la liberazione dei prigionieri e l'aiuto umanitario va facilitato in relazione con il Cicr" e "il gruppo di contatto deve creare i gruppi di lavoro previsti non appena le condizioni del cessate il fuoco lo consentiranno". "I rappresentanti dei ministri degli Esteri - si conclude nella nota - si riuniranno venerdì per assicurare l'applicazione del pacchetto di misure adottate a Minsk".

Intesa su gas, salvaguardate forniture
Intanto il vicepresidente della Commissione Maros Sefcovic annuncia che c'è intesa sul gas tra Russia e Ucraina, che garantisce le forniture anche all'Ue. "Siamo riusciti a salvaguardare l'applicazione del pacchetto invernale per le forniture all'Ucraina" e quelle all'Ue "restano sicure". Nuovo trilaterale entro fine mese sulle forniture per l'estate. L'intesa che prevede il pieno rispetto del pacchetto invernale sulle forniture di gas concordato lo scorso ottobre, con Naftogaz che s'impegna a rispettare il sistema dei prepagamenti, a ordinare sufficienti quantità di gas per coprire il fabbisogno domestico per marzo a Gazprom e garantire il transito delle forniture all'Ue. Gazprom a sua volta s'impegna a consegnare 114 mcm al giorno di gas prepagato nei punti stabiliti. Le forniture a Lungansk e Donetsk sono sono invece una questione "altamente complessa in termini legali, tecnici e politici" per cui "sarà ulteriormente discussa".