Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cygnus-rinvio-lancio-cape-canaveral-7c6f6725-575f-4d4d-80d8-4cfa976c566d.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

Il maltempo blocca il Cygnus a Cape Canaveral: rinviato il lancio del cargo verso la ISS

Terzo rinvio per la partenza della navetta diretta alla Stazione Spaziale Internazionale: troppo vento sulla piattaforma di lancio. Si riproverà dopo 24 ore

Condividi
Il cargo Cygnus sulla rampa di lancio a Cape Canaveral (Ansa)
Cape Canaveral (Florida)
Il Cygnus non riesce a volare. Il lancio del cargo destinato a portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale è stato rinviato per la terza volta consecutiva: le condizioni meteo a Cape Canaveral erano proibitive.

Vento troppo forte 
A spingere il personale della base in Florida a posticipare la partenza sono state in particolare le raffiche di vento, che si sono spinte oltre i limiti considerati sicuri per lanciare il razzo Atlas V. Il lancio era in programma per le 23,10 italiane, ma la Nasa, a differenza  degli altri giorni, non ha voluto neanche tentare perché le probabilità meteo favorevoli erano già dal mattino solo del 30%.  Si tenterà nuovamente il 6 dicembre alle 22.44 ora italiana, quando le condizioni dovrebbero essere favorevoli al 40%. 

Rinvii in serie
Il lancio, inizialmente programmato per il 3 dicembre, era stato già rinviato due volte. La prima volta a bloccare il lancio della capsula, che è stata costruita per la Nasa dalla Orbital Atk con un importante contributo dell'Italia con Thales Alenia Space, sono stati i cumuli di nuvole sul cielo di Cape Canaveral, che potevano nascondere grandine e raffiche di vento. Il giorno successivo invece c'erano raffiche di vento troppo forti a terra.

Le finestre di lancio
La Nasa tenterà fino a lunedì 7 dicembre di lanciare il cargo, carico di cibo, acqua e materiali per gli esperimenti, tra cui una stampante 3D italiana. Se tutti i tentativi dovessero andare a vuoto, la nuova finestra di lancio è programmata a partire dal 18 dicembre.