Il record negativo di Berlino

Germania, l'inflazione vola al 5,2 percento: il livello più alto dal 1992

Tra le cause il rialzo delle materie prime, dell'energia e la carenza di produzione a causa del coronavirus

Germania, l'inflazione vola al 5,2 percento: il livello più alto dal 1992
Getty

E' sorprendente anche per gli esperti del settore. Nell'ottobre di quest'anno in Germania l'inflazione è stata del 4,5 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e ha quindi già raggiunto il livello più alto dall'agosto 1993. Il valore di novembre ora significa il livello più alto dal giugno 1992, quando il tasso di inflazione aveva raggiunto il 5,8 per cento, tra l'altro a causa della aumento del costo della vita nella Germania dell'Est dopo la riunificazione.

A novembre, i prezzi dell'energia sono tornati a essere notevolmente più alti rispetto all'anno precedente, cosa che i consumatori avevano recentemente notato in modo crescente alla stazione di servizio o al costo del riscaldamento. I prezzi dell'energia domestica e del carburante sono aumentati del 22,1 percento in un anno, più di un quinto in più rispetto a novembre 2020. Nell'ottobre 2021, l'aumento su base annua dei prezzi dell'energia è stato del 18,6 percento.

Tuttavia: lo stesso periodo dell'anno precedente è stato pesantemente influenzato dal crollo temporaneo della domanda durante la crisi di Corona. L'inflazione a novembre 2020 è stata addirittura negativa a meno 0,3 per cento rispetto a novembre 2019; i prezzi dell'energia sono scesi del 7,7% in un anno. Uno dei motivi dell'inflazione allora bassa era la riduzione temporanea dell'IVA fino alla fine del 2020. Oltre all'attuale sviluppo, secondo l'Ufficio federale di statistica, il prezzo della CO2 è stato introdotto all'inizio del 2021 e ha reso l'energia più costosa. Inoltre, giocano un ruolo gli effetti legati alla crisi pandemica, come la mancanza di produttività per certe componenti e la crisi di numerosi settori.