Niente panico ma massima prudenza

Variante Omicron: per Fauci potrebbe già essere arrivata negli Usa

"Abbiamo già casi legati ai viaggi in Israele, Belgio e altrove, vuol dire che il virus può essere ovunque" spiega il virologo americano

Variante Omicron: per Fauci potrebbe già essere arrivata negli Usa
Ansa
Anthony Fauci (Ansa)

"E' possibile che la nuova variante Omicron del Covid, altamente contagiosa, sia già presente negli Stati Uniti, non ne sarei sorpreso". Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in una intervista sulla Nbc.

"Non abbiamo ancora individuato questa variante negli Stati Uniti" ha precisato il virologo americano consulente del presidente Joe Biden - ma quando hai un virus che mostra un tale grado di trasmissibilità e hai già dei casi legati ai viaggi in Israele, Belgio e altri posti, vuol dire che il virus può essere ovunque". "Ma non c'è motivo di panico", ha aggiunto Fauci, pur sottolineando la necessità di esercitare la massima prudenza, motivo per cui l'amministrazione Biden ha deciso di bloccare gli arrivi da alcuni Paesi africani.

Ieri, intervistato dalla Cnn, Fauci aveva detto che sulla variante covid sudafricana gli Stati Uniti "si stanno affrettando" a raccogliere dati. L'alto numero di mutazioni che caratterizzano questa variante sono motivo di preoccupazione. "In questo momento stiamo raccogliendo il materiale con i nostri colleghi sudafricani per avere una situazione in cui possiamo effettivamente testare" questo virus, ha aggiunto il virologo americano ammettendo che ci troviamo di fronte ad una situazione da "red flag", di allerta.

"Una volta testato, sapremo con certezza se evade o no gli anticorpi che abbiamo costruito per esempio contro il virus con il vaccino" ha aggiunto che "al momento non abbiamo la risposta, ma l'avremo di sicuro". "E' per questo che ci stiamo affrettando ora a raccogliere i dati scientifici per cercare di prendere una decisione informata", ha concluso.