Seconda in graduatoria la star di Netflix Michele Morrone, terza Belen

Arriva la classifica delle star sui social: nel 2021 primo Fedez

La classifica è stata stilata dall'Osservatorio Social Vip tenuto dalla società di consulenza Pubblio Delirio. Il rapper ha totalizzato 18,3 milioni di followers sparsi tra i vari social, segue con 15,3 milioni Michele Morrone, 15,2 per la Rodriguez

Arriva la classifica delle star sui social: nel 2021 primo Fedez
Ansa
Fedez, indiscussa star dei social media

Fedez primo in classifica senza rivali sui social media tra i personaggi dello showbiz. La mappatura dei personaggi famosi dello spettacolo è stata stilata dell'Osservatorio Social Vip tenuto ad opera della società di consulenza di reputazione digitale Pubblico Delirio. L'osservatorio, arrivato al suo decimo anno di attività, mostra il rapper in testa nella classifica generale 2021 con i suoi 18,3 milioni di follower complessivi tra Facebook, Twitter e Instagram.

Dopo di lui, la star di Netflix Michele Morrone che grazie a 15,3 milioni follower, di cui 3,1 milioni nuovi, sale di tre posizioni superando di pochissimo Belen Rodriguez (15,2 milioni). Stabile in quarta posizione Laura Pausini con 14,8 milioni, scende al quinto posto il cantante e attore di Violetta e Soy Luna Ruggero Pasquarelli (14,7 milioni).

Il quartetto composto da Emma Marrone (11,3 milioni), Diletta Leotta (10 milioni), Michelle Hunziker (9,2 milioni) e Alessia Marcuzzi (8,8 milioni) mantiene le posizioni dalla 6 alla 9. Entra in Top 10 al decimo posto Elettra Lamborghini (8,6 milioni) che spedisce così fuori dai dieci Jovanotti (8,4 milioni).

E nell'anno dei record, milioni di followers naturalmente anche per i Maneskin, precisamente 7,5 milioni e 14esima posizione in classifica generale. Per il gruppo rock la maggior parte del seguito (5,8 milioni) è sul social Instagram, sul quale si sono posizionati al settimo posto.

Secondo Stefano Chiarazzo, fondatore dell'Osservatorio Social Vip, lo scenario dei social media è in continua evoluzione: ''Instagram mostra anche quest'anno di essere il social delle novità ma non è più solo il social dell'immagine. Oltre a seguire le vite dei propri beniamini e scoprire nuovi talenti e tendenze, vecchie e nuove generazioni sono sempre più abituate ad intrattenersi, informarsi e a formarsi un'opinione con i loro contenuti, comportamenti e dichiarazioni''.