Visibile a tarda notte, da mercoledì 8 alle 5:00

Arriva la cometa Leonard, la più luminosa del 2021

Il 12 dicembre il corpo celeste raggiungerà la distanza minima dalla Terra e la sua maggiore luminosità, ma il suo percorso la renderà più visibile dall'emisfero sud del Mondo

Arriva la cometa Leonard, la più luminosa del 2021
EarthSky Community Photos/Patrick Prokop Savannah, GA, USA
Cometa Leonard

"Scoperta il 3 gennaio di quest'anno la cometa C/2021 A1 Leonard, o più semplicemente cometa Leonard, aveva lasciato subito intendere che aveva la possibilità di diventare discretamente luminosa e magari giungere alla soglia divisibilità ad occhio nudo poco prima della metà di dicembre. "E così è stato", ha commentato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. La cometa Leonard raggiungerà la distanza minima di 34,9 milioni di chilometri dalla Terra il 12 dicembre.

A renderne difficile l'osservazione dalle nostre latitudini è il suo percorso: mentre la sua luminosità aumenta gradualmente la cometa sfila verso l'emisfero sud e appare sempre più tardi nella notte. Per apprezzarne la luminosità alle nostre latitudini è pertanto opportuno cercare di individuarla nei giorni che precedono il 12 dicembre.

La questione della luminosità rimane un'incognita, secondo il responsabile del Virtual Telescope Project, per chi abita nell'emisfero sud del mondo potrebbero presentarsi le condizioni ideali per ammirarne il passaggio persino a occhio nudo: ''Una specifica configurazione nello spazio tra la Terra, la Leonard e il Sole, potrebbe contribuire, intorno al 14 dicembre, ad un significativo incremento di luminosità: le polveri della cometa potrebbero diffondere verso di noi una quantità extra di luce solare."