Covid

Record i nuovi casi in Cina: milioni in lockdown

Dopo Xi'an, è stata "chiusa" la città di Yan'an. Nuove restrizioni in vista dei Giochi Olimpici d'inverno che si terranno a Febbraio a Pechino

Record i nuovi casi in Cina: milioni in lockdown
Ap
Strede deserte a Xi'an

Record di casi Covid-19 in Cina. Si tratta del numero più alto da 21 mesi e, dopo Xi'an, dove dal 23 dicembre sono in lockdown 13 milioni di persone, è stata chiusa anche la città di Yan'an, a 300 km di distanza.

Il numero dei contagi nel Paese è molto basso rispetto al resto del mondo: 209 casi ma è il più alto bilancio giornaliero dall'inizio della pandemia, quando il virus stava appena cominciando a diffondersi in tutto il mondo dalla città di Wuhan. E la Cina, alle porte dei Giochi Olimpici d'inverno che si terranno a Pechino a febbraio, ha optato per una strategia zero-Covid, di eradicazione completa del virus con rigide restrizioni.

La città di Yan'an ha ordinato la chiusura delle attività commerciali e ordinato a centinaia di migliaia di persone in un quartiere di rimanere in casa.

Test Covid a Xi'an, Cina Getty
Test Covid a Xi'an, Cina

Intanto a Xi'an, alle prese con la quinta tornata di test di massa, sono state ulteriormente rafforzate le restrizioni. Ai 13 milioni di abitanti viene chiesto di rimanere in casa, mentre in precedenza poteva uscire ogni due giorni per la spesa un componente per nucleo familiare. E su Weibo c'è già chi chiede aiuto: "Qualcuno può salvarmi? Sto per morire di fame in casa",si legge in un messaggio riportato dalla Cnn. Ieri, scrive il Global Times, a Xi'an si sono contati 175 casi confermati, compreso un neonato di appena 38 giorni. Per le autorità è il dato più preoccupante dal 9 dicembre.

Dall'inizio della pandemia la Cina, con una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone, ha segnalato 101.486 casi confermati di coronavirus con 4.636 decessi.