Nuove cure

L'Ema consente l'uso emergenziale della pillola Pfizer contro il Covid

Non è ancora autorizzata ma le autorità nazionali possono deciderne un utilizzo precoce a fronte dell'incremento di contagi e decessi. Raccomandata invece l'adozione di un anticorpo monoclonale e di un antinfiammatorio

L'Ema consente l'uso emergenziale della pillola Pfizer contro il Covid
Ansa
Il farmaco è efficace entro cinque giorni dai primi sintomi

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha raccomandato agli enti regolatori degli stati membri l'autorizzazione di due medicinali contro Covid-19. Uno è Xevudy (sotrovimab) della GlaxoSmithKline, un anticorpo monoclonale, da adottare per il trattamento di adulti e adolescenti (da 12 anni di età e 12 kg di peso) che non richiedano ossigeno supplementare o siano a rischio di peggioramento delle condizioni. L'altro è Kineret (anakinra) della Swedish Orphan Biovitrum, antinfiammatorio già autorizzato in Unione Europea per il trattamento di altre patologie: il via libera in questo caso vale per i malati da Covid-19 adulti e affetti da polmonite, che richiedano ossigeno supplementare e che rischiano di sviluppare problemi respiratori severi.

Ema ha inoltre emesso un parere sull'uso della pillola Paxlovid prodotta da Pfizer, ancora in attesa di autorizzazione: le autorità nazionali possono deciderne un uso precoce ed emergenziale, alla luce agli incrementi di contagi e decessi che si stanno registrando in tutto il continente. Potrà essere utilizzato per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso la malattia grave. Paxlovid deve essere somministrato il prima possibile dopo la diagnosi di Covid-19 ed entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi.