Covid

Avvertimento dell'Oms: con Omicron una nuova tempesta è in arrivo in Europa

Hans Kluge, direttore regionale dell'Oms Europa, afferma: "La terza dose è difesa più importante contro variante"

Avvertimento dell'Oms: con Omicron una nuova tempesta è in arrivo in Europa
(Ansa)
vaccinazione covid-19

"Una nuova tempesta sta arrivando" in Europa con la variante Omicron del Covid, lo ha affermato il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, invitando tutti a fare la terza dose di vaccino. "Entro poche settimane Omicron dominerà in più paesi della regione, spingendo i sistemi sanitari già sotto pressione sull'orlo del baratro".

"Boost, boost, boost", ha esortato Kluge, sottolineando che "il booster è la difesa più importante contro Omicron".

L'invito si discosta dalla linea ufficiale dell'Oms i cui vertici più volte hanno ammonito i governi che la terza dose di vaccino è un lusso e sarebbe meglio cedere i vaccini in più ai Paesi in difficoltà.

Da quando è stata rintracciata alla fine di novembre, Omicron è stato rilevata in almeno 38 dei 53 paesi della regione europea dell'Oms ed è già dominante in molti di essi, tra cui Danimarca, Portogallo e Regno Unito, ha sottolineato in conferenza stampa a Vienna, martedì.

"Prove recenti indicano che la variante Omicron ha un vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta e si sta diffondendo rapidamente", hanno sottolineato inoltre gli esperti dell'Oms, aggiungendo che Omicron si sta diffondendo rapidamente anche in paesi "con alti livelli di immunità della popolazione". Per quanto riguarda la gravità clinica di Omicron, i dati sono invece ancora limitati, ma è un dato di fatto che i ricoveri stiano continuando ad aumentare nel Regno Unito e in Sudafrica, due nazioni dove l'impatto di Omicron è purtroppo importante. A questo proposito, l'organizzazione ritiene che "sia possibile che i sistemi sanitari vengano sopraffatti".