Investire nel mondo virtuale

Metaverso, cresce la voglia di visori, occhiali e smartwatch

Secondo i dati della società Idc la spesa sarà di 542,8 milioni dollari entro il 2025

Metaverso, cresce la voglia di visori, occhiali e smartwatch
Pixabay
Realtà virtuale, cresce la voglia di visori, occhiali e smartwatch

Sulla spinta del metaverso, la piattaforma innovativa su cui Facebook e le altre big vogliono costruire il futuro della comunicazione, cresce l'interesse per tre nuove categorie di prodotto, strettamente legate all'internet del domani: visori di realtà virtuale, occhialini di realtà aumentata e smartwatch. A fine ottobre, gli analisti di Idc avevano stimato una spesa pari a 542,8 milioni di dollari entro il 2025, per l'acquisto combinato di questi dispositivi. Previsioni che trovano conferma nelle mosse commerciali dei big del mondo hi-tech. Il mondo virtuale attira infatti le ambizioni di crescita delle compagnie tech non solo per le sue possibili applicazioni nel genere social e gaming, ma anche in ambito business.

Se gli occhiali per la realtà aumentata prodotti da Apple, dovrebbero arrivare già entro il 2022, ci sono aziende, come Oppo, che hanno già presentato novità concrete per il settore. Gli Oppo Air Glass possono collegarsi a internet e riprodurre contenuti sulle lenti, utilizzando un micro proiettore e senza oscurare la visione di ciò che accade intorno. Google resta pioniera nel segmento degli smart glass, Samsung ha ottenuto alcuni brevetti che mostrano la possibilità di declinare, in versione orologio, lo schermo pieghevole già in uso sui Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, che montano pannelli flessibili.

Questo permetterebbe non solo di estendere la superficie di touch a disposizione degli utenti ma anche di sfruttare sensori ulteriori, così come fotocamere, per creare contenuti digitali, da postare sulle piattaforme più conosciute, incluse quelle sul metaverso.