Botti di Capodanno: nessuna vittima, ma aumentano i feriti gravi

Il Viminale ha reso noti i numeri ufficiali degli incidenti avvenuti in Italia. L'anno scorso si registrarono una vittima e 79 feriti, dei quali 12 gravi

Botti di Capodanno: nessuna vittima, ma aumentano i feriti gravi
LaPresse
Botti di Capodanno sequestrati

Nonostante i divieti e le restrizioni in molte città italiane il nuovo anno è stato accolto con fuochi d'artificio e lancio di botti.

Il Viminale ha reso noti i numeri ufficiali degli incidenti avvenuti in Italia. Non ci sono vittime, ma 124 feriti dei quali 14 gravi. È questo il bilancio dei botti di Capodanno contenuto nel report del dipartimento della pubblica sicurezza. L'anno scorso si registrarono una vittima e 79 feriti, dei quali 12 gravi. In aumento anche il dato dei minori feriti: 20 a fronte degli 8 dell'anno scorso.

Dieci i ferimenti da colpi d'arma da fuoco, in diminuzione rispetto ai 13 del 2021. Per 31 dei 124 feriti complessivi è stato necessario il ricovero. In relazione alla gravità delle lesioni riportate, si registra un aumento nel numero di feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni (110 rispetto dei 67 dello scorso anno). In lieve aumento, come detto (da 12 a 14) i feriti gravi, ovvero quelli con prognosi superiore a 40 giorni. 

Nel dettaglio tra i feriti c'è una persona grave a Taranto, un uomo colpito da un proiettile e una donna ferita agli occhi a Napoli e un ragazzo in condizioni critiche in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. A Roma, invece, sono stati lanciati dei petardi sui passeggeri della Metro B e sui passanti all'ingresso della fermata Colosseo.

Un uomo di 40 anni, residente al quartiere Tamburi di Taranto, ha subito gravi lesioni alla mano destra per lo scoppio di un petardo difettoso. L'uomo è arrivato in pronto soccorso in codice rosso. Il 40enne è stato poi trasferito d'urgenza al Policlinico di Bari, dove si tenterà la parziale ricostruzione dell'arto.

Nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, allo scoccare della mezzanotte, un giovane è rimasto ferito a causa di alcuni petardi che stava facendo esplodere. Il ragazzo avrebbe riportato gravi lesioni sia alla mano destra sia a quella sinistra mentre si trovava con alcuni amici nella piazza di Roccafluvione (Ascoli Piceno) per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo. Il ragazzo ha riportato lesioni importanti ad entrambe le mani che vengono valutate dai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale Mazzoni di Ascoli. Non è in pericolo di vita ma potrebbe a breve essere trasferito all'ospedale regionale di Torrette ad Ancona.

In Campania, nove incidenti sono stati registrati tra Napoli e provincia, tre quelli soccorsi in ospedali della provincia di Salerno, uno ad Avellino ed uno a Caserta. Le conseguenze più gravi per un uomo di 47 anni di Carbonara di Nola, che ha perso un occhio. Ferita agli occhi anche una 53enne a Napoli mentre nel Salernitano un bimbo di 21 mesi ha riportato lievi ustioni a una mano per le scintille di una stellina d Natale. Un 40enne dello Sri Lanka è stato ferito al petto a Napoli da un proiettile vagante.


Arresti

Trentasette persone arrestate (48 l'anno scorso) e 188 denunciate (180 un anno fa) sono i dati dell'attività di contrasto al fenomeno dei botti illegali di Capodanno. Alla voce sequestri figurano 32.501 kg di prodotti pirotecnici e 2.381 kg di polvere da sparo ma anche 10 armi comuni da sparo e 207 munizioni. In tutto il mese di dicembre le forze di polizia hanno controllato 5.128 tra fabbriche, depositi ed esercizi di vendita (3.815 un anno fa) sanzionandone 152 (a fronte di 111).