C'era una volta il telefonino

Addio BlackBerry: il classico cellulare dei vip finisce nel cassetto dei ricordi

Dal 4 gennaio il modello 'legacy' con sistema operativo proprietario non funzionerà più: un'ondata di commozione e nostalgia travolge il web

Addio BlackBerry: il classico cellulare dei vip finisce nel cassetto dei ricordi
YURI GRIPAS/AFP via Getty Images
Barack Obama mostra il suo Blackberry mentre cammina sul prato della Casa Bianca

"Alla luce delle recenti notizie che i telefoni Blackberry non supportati da Android non funzioneranno più il 4 gennaio, ho pensato di pubblicare una foto nostalgica dell'ultimo Blackberry che ho acquistato nel 2007", racconta l'utente Don Richey su Twitter. Non è stato l'unico.

Il commiato

"I servizi legacy di BlackBerry 7.1 OS e dei precedenti, come per BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e precedenti, non saranno ulteriormente disponibili a partire dal 4 gennaio 2022. A partire da questa data, i dispositivi con questi servizi e software legacy con connessioni (Wi-Fi e degli operatori) non saranno più affidabili per quel che riguarda il funzionamento, con il tutto ciò che riguarda dati, chiamate, Sms e numeri di emergenza". Lo annuncia in un comunicato la società canadese BlackBerry Limited, ex-Rim (Research in Motion), proprietaria dello storico brand (mentre l'hardware è stato ceduto in licenza, tra cui alla cinese Tcl e, dal 2020, alla startup indiana Onwardmobility).

Non si tratta certo di una novità: nel settembre 2020 era stato annunciato il pensionamento del modello 'classico' o 'legacy', con il sistema operativo proprietario BlackBerry OS, mentre i cellulari con a bordo il 'quasi universale' sistema operativo Android, continueranno a funzionare senza problemi, con supporto assicurato da Google.

I fan del BB

Già da allora era partita l'operazione nostalgia, come ricordava Wired Usa: su Reddit, r/blackberry - creato nell'ottobre 2008 che ancora oggi vanta 24 mila membri attivi - parlano di gadget - come il trackpad BB su un cruscotto Mercedes - e di questioni di crowdsourcing. Non manca nemmeno l'adolescente nostalgico per aver giocato a Brick Breaker su un BlackBerry Bold nel 2000.

BlackBerry di Lego Reddit/u/mjmonwood_2112
BlackBerry di Lego

Il cellulare delle celebrità

Il BlackBerry era un 'must have' nel 1999, con la sua mitica tastiera. E' stato il primo telefono a integrare la posta elettronica ed è rimasto tra i più utilizzati fino all'avvento dell'iPhone, nel 2007. Ancora oggi, i siti che si occupano di 'celebrities' ricordano alcune star che hanno sfoggiato il telefono: l'ex presidente Barack Obama, cantanti e attori come Justin Timberlake, Katy Perry, Lindsay Lohan, Sarah Jessica Parker nel pieno del successo di 'Sex and The City', la direttrice di Vogue Anna Wintour. Nel 2016, Kim Kardashian ha pubblicato un post sul suo amato BlackBerry rotto e Chrissy Teigen le ha inviato via telefono fiori e condoglianze.

Su Twitter, il sito 'Lady Gaga Facts' già nel 2018 parlava dei selfie che hanno reso famosa l'icona mondiale, sempre grazie al BlackBerry e oggi ripropone lo stesso tweet per celebrare la fine di un'era, quella del BB legacy.

Il futuro di BB? Nella cybersecurity

BlackBerry Limited oggi è una società di software di sicurezza aziendale e IoT. Ha ancora sede a Waterloo, in Ontario, ma ha cambiato completamente pelle, rimanendo però ancorata al passato. Per capire come è cambiata l'azienda, abbiamo parlato con l'esperto di cybersecurity e intelligence, l'ingegner Pierluigi Paganini.

Pierluigi Paganini - Esperto di cybersecurity e intelligence Pierluigi Paganini
Pierluigi Paganini - Esperto di cybersecurity e intelligence

Ingegner Paganini, il Blackberry era considerato il ‘telefono cellulare sicuro’ per eccellenza, tra i più diffusi nel mondo business. Oggi sarebbe ancora così affidabile o è stato superato da nuove tecnologie? "Se ci riferiamo ai sistema proprietario Blackberry OS dismesso, ovviamente non possiamo che ritenerlo come obsoleto alla luce dell’evoluzione continua delle minacce cibernetiche e della strategia scelta dall’azienda di abbandonarne lo sviluppo. Un sistema non aggiornato è intrinsecamente vulnerabile ad attacchi che sfruttano falle per le quali non vi saranno più aggiornamenti di sicurezza". L’utilizzo di Google Android consente di focalizzarsi sulla nuova missione pur garantendo l’accesso ad una baseline di clienti potenzialmente più ampia, osserva. 

Quale sarebbe quindi questa nuova missione? Parte dal 2019, con la dismissione di Bbm, il servizio di messaggistica e, secondo l'esperto, "stiamo assistendo ad un importante cambio di strategia dell’azienda che da due anni ha deciso di fare della cybersecurity la sua missione principale ed in tale ottica ha indirizzato la sua ricerca interna ed ha optato per l’acquisizione dell’azienda di sicurezza Cylance.

Infatti l'acquisizione di Cylance, finalizzata nel febbraio 2019, ha l’intento di aggregare competenze specifiche in materia artificial intelligence (AI) e machine learning (ML) che Blackberry non aveva sviluppato. Questo know-how è indispensabile per una azienda che propone servizi di protezione contro nuove e complesse minacce. Quindi Blackberry si verticalizza, con l’introduzione di Intelligenza artificiale e verticali come software per le auto a guida autonoma, che rappresenta senza dubbio il futuro della mobilità mondiale, come il sistema operativo, il Qnx Automotive Software".

Il futuro dell’azienda sarà comunque legato alla sicurezza, il suo cavallo di battaglia? "Assolutamente si - afferma Paganini - Non escludo nuove importanti acquisizioni che consentano all’azienda di confrontarsi con i principali player di mercato. Tra gli altri settori in cui si aspattano i maggiori investimenti, l’aerospace and defense systems".