I mercati

Borsa, effetto Quirinale, spread in netto calo

Crolla Saipem dopo la revisione dei conti

Borsa, effetto Quirinale, spread in netto calo
Pixabay

Dopo la rielezione del presidente della Repubblica Mattarella, la settimana dei mercati si apre con il netto calo dello spread, il differenziale tra il rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e di quelli tedeschi. E' uno dei segnali della fiducia degli investitori internazionali verso un Paese. Nella settimana delle votazioni per il Quirinale aveva sfiorato i 150 punti base, per chiudere venerdì a 138 punti. Oggi nuova discesa di 5 punti base, a quota 133.

Intanto, la borsa apre in rialzo: +1,50per cento per l'indice Ftse Mib di Milano, dopo i ribassi della settimana precedente, la terza consecutiva in calo. Nel resto d'Europa oggi Francoforte +1%, Londra +0,26%.

A Piazza Affari in evidenza oggi c'è il tracollo del titolo di Saipem: titolo sospeso in avvio per eccesso di ribasso, il calo teorico è del 26%. La società, attiva nei servizi e infrastrutture per l'energia, nelle stime preliminari in vista della chiusura del bilancio ha evidenziato dei dati molto peggiori delle previsioni precedenti. 

In particolare, il bilancio civilistico 2021 è previsto in perdita per oltre un terzo del capitale sociale.  La società ha avviato contatti preliminari con gli azionisti Eni e Cdp Industria per verificare la loro disponibilità a supportare un'adeguata manovra finanziaria. Sono stati avviati anche contatti con gli istituti di credito per lo sforamento di alcuni covenant che potrebbero portare gli istituti a chiedere in anticipo il rientro da alcuni prestiti. In una nota Saipem evidenzia "a causa del perdurare del contesto della pandemia, dell'aumento, attuale e prospettico, dei costi delle materie prime e della logistica, un significativo deterioramento dei margini economici a vita intera di alcuni progetti relativi all'E&C Onshore e all'Offshore wind con conseguente effetto" sui conti.

Intanto nella notte in Asia rialzi di poco più dell'1 per cento per le borse di Tokyo e Hong Kong, chiusi invece i listini a Shanghai, Shenzhen e Seul per il capodanno cinese.

Anche i future su Wall Street anticipano un avvio in rialzo. La settimana si chiusa venerdì con un netto rimbalzo soprattutto dei titoli tecnologici, dopo alcuni conti trimestrali sopra le attese, tra cui quelli di Apple.

Aggiornamento ore 09.45