La crisi

La Russia trasferisce mezzi militari dalla Siberia al confine con l’Ucraina

Gli esperti hanno trovato circa 30 video che mostrano il processo di caricamento dei mezzi militari sulle piattaforme ferroviarie e sui livelli che si spostano verso Ovest

La Russia trasferisce mezzi militari dalla Siberia al confine con l’Ucraina
foto fornita da Seva
CIT Mezzi militari russi in trasferimento

Il gruppo del giornalismo investigativo Conflict Intelligence Team (CIT) ha annunciato il trasferimento di militari e mezzi russi dalla Siberia e dall'Estremo Oriente alle regioni occidentali della Russia, confinanti con l’Ucraina. Si presume che "l'equipaggiamento in via di trasferimento sarà destinato per il supporto delle forze concentrate in Crimea e nelle regioni confinanti con l'Ucraina".

Gli esperti hanno trovato circa 30 video che mostrano il processo di caricamento dei mezzi militari sulle piattaforme ferroviarie e sui livelli che si spostano verso Ovest. Il CIT ha rilevato che la maggior parte delle registrazioni sono state effettuate nella Siberia orientale e nell'Estremo Oriente, incluse le regioni russi della Buriazia e il territorio di Primorie (Estremo Oriente russo).

I giornalisti investigativi russi fanno notare che negli ultimi giorni il numero di video del trasferimento di equipaggiamenti militari in Occidente è notevolmente aumentato.

In particolare, vengono trasportati nelle regioni occidentali russe camion militari, petroliere, carri armati, autoblindo, sistemi di lancio multiplo Grad e Uragan, nonché, presumibilmente, il sistema missilistico antiaereo Tor o il cannone antiaereo semovente Shilka. Inoltre, gli esperti del CIT hanno notato che il personale militare si muoveva insieme all'equipaggiamento nelle carrozze ferroviarie passeggeri e merci. Non è stato possibile stabilire il numero esatto del personale militare in via di trasferimento.

Gli investigatori hanno stabilito che l'equipaggiamento è stato inviato da Ulan-Ude, Borzya, Belogorsk e Ussurisk. A giudicare dalla geografia dei punti di partenza, gli esperti hanno ipotizzato che l'equipaggiamento appartenga alle formazioni di tutt’e quattro le Armate del distretto militare orientale della Russia.

L'11 gennaio, il ministero della Difesa ha riferito che nella regione di Smolensk e in tre regioni confinanti con l'Ucraina - Voronezh, Belgorod e Bryansk - sono iniziate le esercitazioni con la partecipazione di circa tremila militari e 300 unità di equipaggiamento militare. Le esercitazioni hanno coinvolto carri armati T-72B3, veicoli da combattimento di fanteria BMP-2 e armi leggere standard.