Regno Unito

La solitudine della Regina. Elisabetta II senza più dame di compagnia

Due care amiche della sovrana scomparse nel giro di pochi giorni

La solitudine della Regina. Elisabetta II senza più dame di compagnia
Gettyimages
La regina Elisabetta omaggia Filippo durante il discorso degli auguri di Natale

Alla soglia dei 96 anni, la Regina Elisabetta è sempre più sola. Nonostante la tempra dimostrata in più occasioni non sfugge alla stampa britannica quel velo di tristezza che la accompagna.

"Se per tanti è un periodo di allegria e felicità, Natale può essere difficile per chi ha perso persone care. Quest’anno, soprattutto, capisco perché", ha detto nel suo discorso di Natale la sovrana che, quest'anno, ha perso l'amato consorte Filippo dopo 73 anni di matrimonio, ma anche alcune delle sue più care amiche e dame di compagnia.

Dopo Capodanno è stata resa nota la notizia della scomparsa di Lady Farnham, 90 anni, per mezzo secolo ombra e Lady of Bedchamber di Elisabetta II, al suo fianco nelle occasioni più importanti e pilastro della vita di corte.

Moglie del dodicesimo barone Farnham, sposato nel 1959, era diventata dama di compagnia nel 1987. Ha accompagnato la regina nel suo tour del 2012 in Irlanda, nelle celebrazioni del Giubileo di Diamante e in molti eventi pubblici.

"È molto triste per la regina. Tutti amavano Lady Farnham, era sempre così di buon umore. Era anche una donna molto affascinante e attraente. Era sempre molto generosa con le nuove persone che si univano alla famiglia", svela una fonte a corte.

Le dame di compagnia della Regina, Lady Farnham, Duchessa di Grafton, Lady Elton, 1993 Getty
Le dame di compagnia della Regina, Lady Farnham, Duchessa di Grafton, Lady Elton, 1993

La sua scomparsa segue di poco quella della devotissima Duchessa di Grafton, Fortune Fitzroy, pure amica d'una vita di Elisabetta, deceduta a inizio dicembre a 101 anni dopo aver ricoperto a lungo a palazzo l'incarico tradizionale di Mistress of the Robes, che è il titolo assegnato alla dama di compagnia di più alto rango.

Nata nel 1920, aveva studiato da infermiera prima del suo matrimonio nel 1946 con Hugh Fitzroy, che divenne Duca di Grafton nel 1970. Oltre ai suoi doveri per la regina, era diventata magistrato nel 1949, occupandosi di minori per 23 anni, prima di servire come giudice di pace dal 1972 al 1990. Secondo il Times, la regina le aveva fatto visita per il suo centesimo compleanno poco prima dell'inizio della pandemia di coronavirus nel 2020.