Crossover Ces-Web Summit

Las Vegas, Ces 2022 tra piattaforme streaming e metaverso (ma manca l'effetto "wow")

Un nuovo accordo di software rende l'evento top della tecnologia Usa disponibile in tutto il mondo, mentre Microsoft e Qualcomm entrano nel metaverso

Las Vegas, Ces 2022 tra piattaforme streaming e metaverso (ma manca l'effetto "wow")
Gettyimages
Ces Las Vegas 2022

A causa della recrudescenza delle varianti del covid-19 negli Stati Uniti e nel mondo, molti big della tecnologia hanno rinunciato a partecipare in presenza all'edizione 2022 del Consumer Electronics Show, che si svolge a Las Vegas dal 5 all'8 gennaio. L'elenco delle defezioni è nutrito e supera le 40 grandi aziende (su un totale di 2.200 espositori), che comunque non rinunciano all’evento, attraverso presentazioni online. Comunque la Cta (Consumer Technology Association) , proprietaria del marchio Ces, non si è fatta trovare impreparata.

Già nel novembre 2021, infatti, era stato annunciato un accordo con altro evento mondiale, il Web Summit di Lisbona, che, in una partnership inedita, ha concesso in licenza il software proprietario che già utilizza per i propri eventi da diversi anni, Summit Engine, per l'app mobile e piattaforma web anche del Ces 2022 di Las Vegas.

"Siamo ben consapevoli di cosa cosa richiedono eventi complessi e su larga scala come questi", ha detto l'irlandese doc Paddy Cosgrave, co-fondatore e Ceo di Web Summit (il più grande evento tech d'Europa, nato a Dublino e da qualche anno trasferitosi a in Portogallo), che abbiamo incontrato a Lisbona. Ecco un brano dell'intervista:

“Abbiamo costruito il nostro software, Summit Engine, per quasi un decennio per potenziare i nostri eventi fisici e spostarli completamente online durante la pandemia è stato facile per noi. Ora possiamo utilizzare questo software per coprire ogni elemento di un evento, che sia per 100 o per 100.000 persone, in presenza, online o entrambe le cose", dice Cosgrave.

La piattaforma collega tutti gli espositori, aziende, giornalisti e partecipanti al Ces 2022. Le keynote e alcune delle conferenze vengono trasmesse in live streaming sulla piattaforma e disponibili tutto il mondo, su quattro canali in simultanea.

Cosgrave spiega con soddisfazione che la piattaforma di streaming e l'app sono state create dal team di ingegneri e messe alla prova da centinaia di migliaia di partecipanti agli eventi fisici e online di Web Summit ormai da cinque anni ma, come osserva ancora nell’intervista, “siamo stati costretti dalla pandemia ad andare sulle piattaforme, non c’è dubbio però che gli eventi in presenza e il networking tra le persone sono tutta un’altra cosa”. Incontrarsi online - e il Ceo di Web Summit è totalmente d’accordo - non ha un 'effetto wow'.

Annuncio Qualcomm e Microsoft: andiamo insieme nel metaverso

Saranno invece le piattaforme il futuro di internet, come sostiene Mark Zuckerberg con Meta? Al Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas, altri due Big, Qualcomm e Microsoft hanno annunciato l'avvio di una collaborazione per lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati al metaverso. Le due aziende collaboreranno a partire dalla fornitura di chip (di Qualcomm) progettati appositamente per occhiali e visori Xr (mixed reality) di Microsoft e partner. 

Una collaborazione che "riflette il nostro impegno condiviso di accelerare verso il metaverso" ha affermato da Las Vegas Hugo Swart, vicepresidente e direttore generale di Qualcomm Technologies. Microsoft, in linea con il metaverso, punta al consolidamento di Mesh, che vuole offrire l'esperienza di collaborazione in Xr o realtà mista, dove le persone sono rappresentate come avatar 3D in uno spazio condiviso e possono visualizzare e scambiarsi i contenuti. Presentata nel maggio scorso, Mesh dovrebbe "fornire il set di funzionalità più sicuro e completo per alimentare metaversi che fondono il mondo fisico e quello digitale" ha detto Ruben Caballero, vicepresidente responsabile di Mixed reality di Microsoft. Primo banco di prova potrebbe essere la prossima versione in realtà virtuale e aumentata di Teams, app e piattaforma per le videochiamate di lavoro-