I principi democratici dell'Ue non si fermano ai nostri confini

Migranti, Johansson: "Al via l'Agenzia dell'Unione europea per l'Asilo, 500 esperti pronti"

"È un giorno importante per la politica migratoria, sia dal punto di vista operativo che simbolico" spiega la commissaria agli affari interni

Migranti, Johansson: "Al via l'Agenzia dell'Unione europea per l'Asilo, 500 esperti pronti"
Gettyimages
Migranti, sbarchi a Lampedusa

"Oggi segna il primo giorno del nuovo mandato per l'Agenzia dell'Unione europea per l'Asilo. È un giorno importante per la politica migratoria Ue, sia dal punto di vista operativo che simbolico. Operativamente permette agli Stati membri dell'Ue di usufruire di esperti in materia di asilo che possono essere impiegati rapidamente dove servono: 500 funzionari esperti in asilo sono in attesa permanente". Così la commissaria Ue agli affari interni, Ylva Johansson, su Twitter.

La nuova agenzia, continua Johnasson, "consente la formazione dei funzionari nazionali in modo che il nostro approccio all'asilo sia più uniforme e garantisca il controllo dei diritti fondamentali. E simbolicamente, questo nuovo mandato illustra l'impegno costante dell'Ue in materia di diritto di asilo. Per coloro che rischiano fisicamente a causa del loro coraggio, l'agenzia serva a difendere la libertà di parola, la democrazia o semplicemente quello che sono veramente (in termini di orientamento e identità sessuale).

L'Unione europea è orgogliosa di offrire loro rifugio. I principi democratici dell'Ue non si fermano ai nostri confini. Sono aperti a coloro che rischiano la vita e l'incolumità cercando di estendere i principi democratici in tutto il mondo. Congratulazioni all'Agenzia per l'Asilo e alla direttrice esecutiva Nina Gregori. Questo è un passo significativo sulla strada per rendere europea la politica migratoria".