La corsa al Colle

Renzi: "Draghi può fare sia il premier che il presidente della Repubblica"

"Non vedo plausibile" Berlusconi capo dello Stato. "Non lo incontro da 7 anni, da quando ruppe il patto del Nazareno rifiutandosi di votare Mattarella"

Renzi: "Draghi può fare sia il premier che il presidente della Repubblica"
ANSA/CLAUDIO PERI
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi

"Credo non si possa fare a meno della politica. Draghi è frutto ed effetto di una battaglia politica. Non c'è italiano con l'autorevolezza di Draghi. Chi lo mette in discussione sbaglia. Se Draghi rimane a Palazzo Chigi gli dovrà essere garantita l'agibilità politica. Credo che sia giusto che si arrivi alla scadenza del 2023. Draghi può fare sia il presidente del Consiglio che il presidente della Repubblica. Ma ci vuole la politica per capire la prospettiva. Il valore aggiunto di questo governo è Draghi, non è possibile un governo Draghi senza Draghi. L'Italia con Draghi ha messo il jolly, metterlo in discussione non è giusto".

Ad affermarlo a "In Onda" su La7 il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

E poi: "Non vedo plausibile" Berlusconi al Colle. "Non lo incontro da 7 anni, da quando ruppe il patto del Nazareno rifiutandosi di votare Mattarella al Quirinale", ha aggiunto. "E non lo sento da agosto dello scorso anno", ha poi precisato l'ex premier.

"Più credibile pensare che io giochi al posto di Vlahovic centravanti della Fiorentina che Di Maio faccia il presidente del Consiglio". Così infine Renzi sull'ipotesi di Luigi Di Maio presidente del Consiglio se Mario Draghi venisse eletto al Colle.