Sport invernali

L’isola Ailsa Craig è patria della pietra da Curling. Il ruolo chiave del granito piallato in Scozia

La recente disciplina sportiva è legata a un'isola disabitata

L’isola Ailsa Craig è patria della pietra da Curling. Il ruolo chiave del granito piallato in Scozia
Getty Images
L'isola di Ailsa Craig, Scozia

Una piccola isola disabitata, sulla costa occidentale della Scozia, nell'insenatura Firth of Clyde, custodisce un grande tesoro: granito. Un patrimonio immenso, unico, a uso esclusivo della famiglia Kay che ne detiene la proprietà dal 1560. Sono loro i fornitori ufficiali dei Giochi olimpici invernali sin dal 1924, da quando tutto ebbe inizio a Chamonix-Mont-Blanc.

Essendo Ailsa Craig una riserva naturale, l'estrazione della pietra avviene periodicamente. L'ultima raccolta risale al 2002 con il prelievo di 1.500 tonnellate di "Common Green" e 270 tonnellate di "Blue Hone". Una quantità sufficiente per soddisfare i Giochi, e commesse, compreso Pechino 2022.

Il prodotto viene levigato nella fabbrica dei Kay a Mauchline Getty Images
Il prodotto viene levigato nella fabbrica dei Kay a Mauchline

Se apparentemente "Common Green" e "Blue Hone" potrebbero dire poco, le pietre da curling sono realizzate proprio utilizzando le due varianti di granito. La "Blue" è una pietra con un bassissimo assorbimento di acqua, che facilita dunque lo scivolamento, e il meno pregiato "Green", invece, vanta una maggiore resistenza agli urti.

La lavorazione della pietra Getty Images
La lavorazione della pietra

Così la combinazione permette un processo di trasformazione della pietra, da rozza a liscia, con una lavorazione che può richiedere fino a 5 ore per ogni "palla". Per il resto il diametro misura 28 centimetri e il peso oscilla tra i 18 e i 20 Kg. Ottenuto il prodotto finito, la pietra piallata in Scozia anima i palaghiaccio di tutto il mondo. Ora l'attenzione è rivolta alla Cina. Proprio in Asia, durante le Olimpiadi a Nagano del 1998, la disciplina del Curling è stata ufficialmente riconosciuta come sport olimpico lasciando alle spalle la fase dimostrativa.

Una pietra da Curling Ap
Una pietra da Curling

Nel gioco del Curling la stone è sempre protagonista, particolarmente esaltata dai membri della squadra durante lo scivolamento - quando con una sorta di scopa spazzano la superficie ghiacciata per migliorarne traiettoria e prestazioni.

Una fase di gioco a Pechino Getty Images
Una fase di gioco a Pechino

La Scozia oltre a offrire la produzione della pietra da Curling vanta, insieme a Usa e Canada, una delle nazionali più forti al mondo.