Pesaro

Basket: Milano vince la Coppa Italia, Derthona ko in finale 78-61

La favola della Bertram Derthona si ferma all'atto conclusivo della Final Eight di Coppa con la corazzata dell'Olimpia Milano

Basket: Milano vince la Coppa Italia, Derthona ko in finale 78-61
Rainews
Basket, la premiazione della Coppa Italia

Si infrange il sogno di coppa della Bertram Derthona, all'atto conclusivo della Final Eight di Coppa Italia sconfitta dall'Armani A/X Olimpia Milano per 78-61 a Pesaro.

La neopromossa piemontese, in finale alla prima apparizione della propria storia, si arrende alla corazzata di Messina, che sfrutta nell'ultimo quarto la maggior attitudine a match ravvicinati.

La squadra di Milano non si concede distrazioni sin dall'avvio di partita, Delaney e Daniels sono ispirati, Melli domina a rimbalzo e Hines chiude il primo quarto dalla lunetta fissando il punteggio sul 25-13. L'Olimpia mantiene il +12 sino alla metà del secondo quarto ma non allunga.

I piemontesi partono col piede giusto nella ripresa ed accorciano sul -3 con Filloy e Mascolo, Hall sblocca Milano dopo quasi tre minuti ma la risposta di Macura con la tripla è immediata (44-41). Bertram tocca anche il -1 con una magia di Filloy, ma suona la sveglia per i meneghini, anche grazie a un 3/3 di Melli in lunetta: prima degli ultimi 10 minuti di gara, il tabellone recita 53-47 Milano. L'Olimpia vola via sul 73-52 con le triple di Rodriguez e Datome, preludio del 78-61 conclusivo. 

Per Milano è l'ottavo titolo nella competizione, il secondo consecutivo.