La ricorrenza

Bullismo: una giornata per dire stop e capire come riconoscere il grido d'allarme dei ragazzi

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. La Rai propone una programmazione dedicata su tv, radio e web

Bullismo: una giornata per dire stop e capire come riconoscere il grido d'allarme dei ragazzi
Getty
Bullismo

Si stima che nel mondo siano 246 milioni i bambini e gli adolescenti vittime di una qualche forma di bullismo, un'esperienza di sofferenza quotidiana per troppi ragazzi. 

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa del Miur, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Un'occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e sugli strumenti per difendersi.

Alcuni dati

Una ricerca dell' "Osservatorio (in)difesa" realizzato da Terre des Hommes e OneDay, con l'aiuto di ScuolaZoo e delle sue community, che ha coinvolto più di 1700 ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni in tutta Italia rivela che un adolescente su 2 ha subito atti di bullismo e, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti. Il 44% degli adolescenti teme il bullismo, il 50% dice di aver paura di subire violenza psicologica e l'88% afferma di sentirsi solo o molto solo. Dai numeri emerge chiaramente anche il fortissimo disagio psicologico causato, o esasperato, dai due anni di pandemia. I commenti raccolti dalla survey denunciano anche il profondo dolore provato da ragazzi e ragazze per discriminazioni a causa dell'orientamento sessuale, offese razziste, body shaming, atti di denigrazione, violenza e incitazione al suicidio.

Le giovani generazioni sono consapevoli dei pericoli del web: ben 7 su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro quando navigano in rete. A preoccuparli maggiormente è proprio il rischio di cyberbullismo (68,8%) seguito da “revenge porn” (60%) furto di identità (40,6%) e stalking (35%) ma anche l'alienazione dalla vita reale (32,4%) con la creazione di modelli e standard irraggiungibili, è fonte di enorme frustrazione. Tra le cause della solitudine il 31% dice di non sentirsi ascoltato in famiglia e il 30% non si sente amato, mentre il 29,2% non frequenta luoghi di aggregazione. Il 37,5% degli intervistati teme l'isolamento sociale e il 35% ha paura di soffrire di depressione. Quello che emerge è un grido di allarme, gli adolescenti sono preoccupati per la loro salute mentale e chiedono a gran voce che il loro disagio venga considerato seriamente da parte degli adulti (insegnanti e genitori in primis). "Nel 2021 raccogliamo dall'Osservatorio indifesa una fotografia drammatica in cui bullismo e violenza sono esperienze quotidiane nella vita dei ragazzi e delle ragazze in Italia” afferma Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia. 

Papa: il chiacchiericcio distrugge l’identità

Papa Francesco, durante la trasmissione "Che Tempo che Fa" su Rai3 ha parlato del bullismo come pericolo sociale: “E’ cresciuto il numero dei suicidi giovanili. C'è un'aggressività che scoppia, penso al bullismo nelle scuole, è un problema sociale, non di una sola persona. L'aggressività va educata, c'è un'aggressività positiva e una distruttiva. Comincia con una cosa piccola, con la lingua, con il chiacchiericcio. Il chiacchiericcio nelle famiglie, tra le persone, distrugge, distrugge l’identità. No al chiacchiericcio, se hai una cosa contro l'altro o te la mangi o vai da lui e gliela dici in faccia, ci vuole coraggio".

Rai: Giornata contro il bullismo: la programmazione dedicata su radio, tv e web

Un fenomeno in crescita, che crea disagio e sofferenza psicologica e fisica in ragazzi e adolescenti e contro il quale deve crescere l'impegno educativo degli adulti. La Rai per la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, propone una programmazione dedicata su tv, radio e web e lo spot "Campagna stop bullismo".

Per l'intera giornata nei programmi di intrattenimento e di approfondimento si apriranno finestre sull'argomento: su Rai1 "Uno Mattina", "Storie Italiane", "Oggi è un altro giorno" e "La Vita in diretta"; su Rai2 "Ore 14" e "Detto Fatto", che avrà ospite chi in passato è stato vittima di bullismo. Su Rai3 "Elisir" si occuperà in particolare di cyberbullismo e linguaggio violento in rete mentre "Geo" ospiterà Mirko Cazzato, ventenne leccese cofondatore della startup "Mabasta - Movimento antibullismo animato da studenti adolescenti". Tutte le tesate giornalistiche radio e tv dedicheranno servizi e approfondimenti per sensibilizzare e far conoscere gli strumenti che i giovani hanno per difendersi. La Tgr esplorerà le realtà sul territorio. Per i più giovani Rai Gulp trasmetterà il cortometraggio animato "Babou" e Rai YoYo manderà in onda alle 20.30 "Zibila", storia di una piccola zebra che fatica ad inserirsi in una nuova classe. Rai Scuola riproporrà la puntata di "#maestri" in cui Rosy Russo, consulente di comunicazione, formatrice e fondatrice dell'associazione Parole O Stili, spiega il fenomeno del cyberbullismo e i modi di difendersi. Alle 12 e in replica alle 16 verrà proposto, in collaborazione con Rai Cultura, "Il bullismo ti frega la vita", lo Speciale di Rai Scuola dedicato a uno spettacolo teatrale che racconta come nasce e come si combatte il bullismo. Un altro speciale, "I termini della rete" analizzerà alcuni termini legati al cyberbullismo sotto il profilo penale, psicologico e sociale: Grooming, Sexting, Hater, Fake, Challenge e diritto all'oblio. Sei pillole da 5 minuti disponibili sul sito web di Rai Scuola e realizzate in collaborazione con la Polizia postale, l'Università di Roma La Sapienza e del Dipartimento di giustizia minorile dell'Asl Roma1. RaiPlay oggi metterà in evidenza contenuti selezionati come i film "Infernet" di Giuseppe Ferlito, il premiatissimo "Wonder" con il giovane talento Jacob Tremblay o il cortometraggio "La stanza" di Giuseppe Alessio Nuzzo. Sulla piattaforma verranno segnalate in homepage anche tre serie originali RaiPlay: "Stalk", che tratta i temi dello stalking e i lati oscuri della rete, "Nudes", sul revenge porn, e "Tu non sai chi sono io 2", storia di una ragazza che lotta contro il body shaming. Tra i contenuti evidenziati anche la serie "#Mai più bullismo" e l'episodio dedicato al Cyberbullismo di "E allora dai", produzione Rai per il Sociale - per l'Inclusione Digitale - 2021. Spazio anche ai prodotti di animazione come la serie per ragazzi "I diari di Esther" e "Animal House". La Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo sarà evidenziata anche su Televideo, alla pagina 413.