Chi è Sofia Goggia, la donna dei record

Prima olimpionica in discesa libera nella storia azzurra e prima sciatrice italiana della storia a essere salita sul podio in quattro diverse specialità

Chi è Sofia Goggia, la donna dei record
Getty
Sofia Goggia

Una storia di coraggio, di forza di volontà e di resilienza. Sofia Goggia ha dimostrato anche in questa magnifica gara a Pechino che la volontà e la centratura sono caratteristiche essenziali in un atleta quasi più importanti delle caratteristiche fisiche. Il 23 gennaio scorso il suo sogno di difendere l'oro olimpico nella specialità conquistato a PyeongChang 2018 sembrava essersi interrotto ma l'azzurra è stata protagonista di un recupero lampo che l'ha portata in Cina con un bagaglio di speranze concretizzatosi oggi con l'argento sulla pista di Yanqing.

 

Per farlo ha dovuto rinunciare al ruolo di portabandiera dell'Italia alla Cerimonia di apertura dei Giochi, dopo aver ricevuto il Tricolore dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 23 dicembre scorso. Ruolo che è poi stato ricoperto da Michela Moioli, sua grande amica.  

 

Goggia, nata a Bergamo il 15 novembre del 1992, è la donna dei record. Prima olimpionica in discesa libera nella storia azzurra e prima sciatrice italiana della storia a essere salita sul podio in quattro diverse specialità - gigante, superG, discesa, combinata - nella Coppa del Mondo di sci alpino, grazie a 13 podi stagionali che le hanno permesso di superare un mostro sacro come Deborah Compagnoni. E poi ancora un argento (in supergigante ad Are 2019), un bronzo (in gigante a St. Moritz 2017) ai Mondiali e due Coppe del Mondo di discesa libera (2017/18 e 2020/21). Numerosi gli infortuni da cui si è sempre rialzata, il primo a un ginocchio nel 2009.   Nella scorsa stagione ha inanellato lo storico poker di successi consecutivi in discesa libera prima dell'ennesimo stop, datato inizio 2021, che le ha fatto saltare i Mondiali di Cortina. Nella stagione in corso ha inanellato sei vittorie in Coppa del mondo tra discesa e superG, e un secondo posto in SuperG.   Ha un rapporto viscerale con la sua città, Bergamo. La mamma Giuliana è professoressa di Lettere mentre il papà Ezio e il fratello Tommaso - con un passato da sciatore - sono ingegneri. Ha l'hobby della lettura e della fotografia, si allena ascoltando musica. Ha un cane di nome Belle, che adora.