E' la seconda nave commerciale ad essere colpita dall'inizio del conflitto

Colpita da un missile una nave battente bandiera moldava al largo di Odessa

Un missile di "provenienza sconosciuta" nelle "acque neutrali" del Mar Nero ha colpito il mezzo. Gravemente feriti due uomini dell'equipaggio, che è riuscito a lasciare la nave grazie al soccorso di autorità ucraine

Colpita da un missile una nave battente bandiera moldava al largo di Odessa
(OZAN KOSE/AFP via Getty Images)
"A bordo del Millennial Spirit è scoppiato un incendio. Le attrezzature e le scialuppe di salvataggio sono state distrutte. L'equipaggio ha lasciato la nave solo con giubbotti anti proiettili''

Una nave battente bandiera moldava è stata colpita da un missile di provenienza sconosciuta nelle ''acque neutrali'' del Mar Nero, al largo della città di Odessa.

Lo ha reso noto l'Agenzia navale nazionale della Moldavia, spiegando che due membri dell'equipaggio sono rimasti gravemente feriti. A bordo del Millennial Spirit ''è scoppiato un incendio. Le attrezzature e le scialuppe di salvataggio sono state distrutte. L'equipaggio ha lasciato la nave solo con giubbotti anti proiettili'', prosegue la nota.

Vadim Pavalachi, vicedirettore dell'agenzia navale, ha detto a Reuters che l'equipaggio del Millennial Spirit era russo. Secondo Pavalachi, la compagnia che gestisce la petroliera è una società ucraina. Le operazioni di soccorso sono state effettuate dalle autorità ucraine. La petroliera è piccola, con 2.200 tonnellate, ed è la seconda nave commerciale ad essere stata colpita dall'inizio dell'invasione. Giovedì, la nave mercantile Yasa Jupiter, di proprietà turca, è stata colpita da una bomba al largo di Odessa.