Mattarella: rielezione "è per me ragione di gioia e soddisfazione profonde"

Frank-Walter Steinmeier è stato rieletto Presidente federale della Germania

A votarlo, una maggioranza molto ampia. Nel suo primo discorso si è rivolto a Putin: "Sciolga la corda che c'è intorno al collo dell'Ucraina, cerchi insieme a noi una via per preservare la pace"

Frank-Walter Steinmeier è stato rieletto Presidente federale della Germania
AP Photo/Michael Sohn, Pool
Steinmeier, sessantasei anni, socialdemocratico, era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione 'semaforo' attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell'Fdp) insieme all'unione conservatrice Cdu/Csu.

Frank-Walter Steinmeier è stato rieletto presidente federale tedesco al primo scrutinio parlamentare. A votarlo è stata una grande maggioranza dall'Assemblea federale tedesca che lo ha confermato con 1.045 voti su di un totale di 1.437 votanti.

Steinmeier, sessantasei anni, socialdemocratico, era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione 'semaforo' attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell'Fdp) insieme all'unione conservatrice Cdu/Csu.

"La mia responsabilità è per tutte le persone che vivono nel nostro paese. Non sono di parte, ma non sono neutrale quando si tratta della causa della democrazia. Chi combatte per la democrazia mi avrà dalla sua parte. Chi la attacca avrà me come avversario", ha detto Steinmeier nel suo primo discorso all'Assemblea dopo aver accettato la sua elezione. Riferendosi alla crisi Ucraina, ha proseguito: "Siamo nel bel mezzo di un rischio di conflitto militare, di una guerra in Europa orientale ed è la Russia a esserne responsabile. Rivolgo un appello al presidente russo Putin. Sciolga la corda che c'è intorno al collo dell'Ucraina, cerchi insieme a noi una vita per preservare la pace in Europa".

Poco dopo la rielezione è arrivato il messaggio che gli ha rivolto il nostro presidente della Repubblica Mattarella: "La sua rielezione a Presidente Federale, per la quale ho il piacere di porgerle le più sincere felicitazioni della Repubblica Italiana e i miei affettuosi auguri, è per me ragione di gioia e soddisfazione profonde. Ciò sia per l'amicizia che ci lega sul piano personale sia per la rilevanza che la sua rielezione riveste per la Germania e per l'Europa tutta. Il rinnovo del suo alto incarico rappresenta un'inequivocabile testimonianza della fiducia che il popolo tedesco ripone nella sua persona, sicuro riferimento di unità in tempi segnati da disagi e incertezze".

Gli altri candidati hanno ottenuto rispettivamente 140 voti (Max Otte, presentato dall'ultradestra dell'Afd), 96 voti (Gerhard Trabert, presentato dalla Linke) e 58 voti (l'astrofisca Stefanie Gebauer, presentata dai Freie Waehler, i 'liberi elettori'). Le astensioni sono state 86, solo 12 i voti dichiarati non validi. Il presidente federale della Germania ha scarso potere esecutivo ma è considerato un'importante autorità morale.

A prima vista, Steinmeier è il contrario esatto di un leader populista. Quando, nel 2017, gli fu chiesto che tipo di presidente volesse essere, il socialdemocratico non esitò a rispondere: "Vorrei essere un contrappeso all'infinita semplificazione che c'è ai nostri giorni". Sessantasei anni, due volte ministro degli Esteri, una volta candidato cancelliere, capogruppo della Spd al Bundestag, con il suo stile tranquillo, rassicurante e al tempo stesso deciso è uno degli uomini politici più popolari della Germania, nonostante rappresenti - in un certo senso - la quintessenza dell'establishment. Il presidente federale della Germania ha scarso potere esecutivo ma è considerato un'importante autorità morale.

L'Assemblea federale della Germania ha il compito esclusivo di eleggere ogni cinque anni il nuovo capo dello Stato ed è composta dai 736 deputati del Bundestag e da altrettanti grandi elettori inviati dai 16 parlamenti dei Laender, arrivando dunque al numero complessivo di 1472.