La diplomazia dello sport

La Polonia: non giocheremo la partita di qualificazione ai Mondiali contro la Russia

L'annuncio arriva dal presidente della federazione calcio di Varsavia: "E' tempo di agire". Anche la Svezia dice no

La Polonia: non giocheremo la partita di qualificazione ai Mondiali contro la Russia
Getty
I giocatori della Polonia durante una sessione di allenamento

L'annuncio arriva dall'account twitter del Presidente della Federazione di calcio della Polonia, Cezary Kulesza: "La nazionale polacca non ha intenzione di giocare la partita dei playoff contro la Russia".

La partita è programma per il 24 marzo e si dovrebbe giocare in casa della Russia. Ma molto probabilmente la gara non ci sarà. Il mondo dello sport conferma ormai di essere sceso in campo per dire basta alla guerra, e per protestare contro l'invasione russa in Ucraina.

"Basta parola - ha scritto su twitter -. E' tempo di agire. A causa dell'aggressione della Federazione russa nei confronti dell'Ucraina, non intendiamo giocare. Questa è l'unica decisione giusta". Kulesza ha poi annunciato di essere in contatto con Svezia e Repubblica Ceca per mettere in campo una azione comune nei confronti della Fifa. La vincente tra Svezia e Repubblica Ceca dovrebbe poi sfidare la vincente tra Polonia e Russia.

Anche la Svezia dice no

La Svezia non affronterà la Russia nei playoff validi per la qualificazione alla Coppa del Mondo di calcio, indipendentemente dalla sede dove verrà eventualmente programmata. Lo ha fatto sapere la Federcalcio svedese alla luce dell'attacco russo in Ucraina. "L'invasione profondamente ingiusta dell'Ucraina rende attualmente impossibili tutti gli scambi di calcio con la Russia", afferma il presidente Karl-Erik Nilsson in un comunicato stampa.

A marzo iniziano i playoff per l'accesso ai Mondiali in Qatar. Se la Svezia batterà la Repubblica Ceca affronterà nel turno decisivo la vincente tra Russia e Polonia. A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, la Uefa aveva deciso che le partite dei playoff in terra russa si sarebbero giocate in campo neutro ma oggi la Polonia ha annunciato che non intende affrontare la Russia, indipendentemente dalla sede. Ora la Federcalcio svedese ha preso la stessa decisione.