Ferito il conducente

Lodi: autocisterna in fiamme, l'autostrada A1 bloccata e lunghe code per ore

Un automezzo che trasportava liquidi medicinali ha preso fuoco dopo essersi ribaltato.

Pesanti disagi sull’autostrada A1 a Lodi a causa di un incidente avvenuto all’alba all’altezza del km 21 in direzione Nord. L’autostrada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia tra il casello di Lodi e l'innesto Teem di Cerro al Lambro (Milano) per diverse ore.

Intorno alle 6.30 del mattino un autoarticolato che trasportava medicinali scaduti ha impattato contro la barriera jersey, si è ribaltato e ha preso fuoco. L'incidente si è verificato a un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga, provincia di Lodi. Fortunatamente nessun altro mezzo è stato coinvolto.

Il 118 ha soccorso il conducente del mezzo, un uomo di 47 anni che è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Niguarda. I Vigili del fuoco hanno spento le fiamme che avevano formato un'alta colonna di fumo.

Una trentina di tecnici di Autostrade per l'Italia hanno lavorato per ore, in collaborazione con Polizia stradale, Vigili del fuoco e Unità specializzate, per il ripristino del tratto di autostrada fra l'allacciamento della Teem (la tangenziale est esterna di Milano) e l'uscita di Lodi, dove si è incendiata l'autocisterna.


A causa delle lunghissime code è stata annullata la conferenza stampa prevista questa mattina a Palazzo Lombardia, sede della Regione, per presentare i dati congiunturali di industria e artigianato nel quarto trimestre del 2021. Alcuni dei relatori sono rimasti bloccati nelle lunghissime code.